Comune di Buscemi
Territorio
Il borgo si adagia tra le verdeggianti colline alle pendici del Monte Contessa, sorge su un’altura di circa 700 metri sul livello del mare nota come Monte Vignitti, in posizione dominante sulla valle del fiume Anapo. Sul territorio sono presenti anche le sorgenti del Fiume Tellaro, uno dei principali affluenti dell’Anapo.
Una suggestiva leggenda di epoca greca narra che su queste alture viveva il pastore che diede il nome al fiume Anapo; il mito lo voleva innamorato della ninfa Ciane, morta durante il rapimento di Persefone (o Proserpina) da parte del Dio Plutone. La ninfa per cercare di salvare la figlia prediletta della Dea Demetra (protettrice e creatrice della terra) morì sotto le ruote del carro di Plutone e gli dei per compassione la trasformarono in una fonte che alimentava un piccolo ruscello. Il pastore Anapo non appena vide la scena, si disperò e morì di crepacuore, a sua volta venne trasformato in una fonte che alimentava un ruscello. I due corsi d’acqua, scorrendo per le vallate iblee dell’attuale territorio siracusano, si “incontrarono” prima di finire in mare e così nacquero i Fiumi Ciane ed Anapo.
La conformazione urbana di Buscemi si adatta al territorio montuoso e alle sue asperità, pur conservando una tipica struttura barocca a griglia.
- Regione Sicilia
- Area Amm. SR
- Abitanti 1.051
- Coordinate 37°05’16’’ N
- Coordinate 14°53’04’’ E
- Altitudine 761 m.s.l.m.
- Superficie 52,05 km²
- Densità 20,19 ab/km²
- CAP 96010
- Prefisso tel. 0931