Tradito dal suo amato mare, muore la promessa del nuoto azzurro Luca Giacoletti

(27/08/2018)

L’acqua e il mare erano le sue più grandi passioni, e lo hanno tradito. E’ morto nelle acque dell’Addaura, nel palermitano, dopo essersi immerso nel tentativo di liberare l’ancora del gommone che era rimasta incagliata sul fondale, il ventenne campione di nuoto siciliano Luca Giacoletti. Il mare  era molto agitato, ma lui, nuotatore esperto, ha pensato di potercela fare e si è buttato.

La tragedia si è consumata in pochi minuti e gli amici sul gommone, non vedendolo risalire, hanno lanciato l’allarme. Quando, però, sono scattati i soccorsi della Capitaneria di porto e dei sommozzatori dei vigili del fuoco ogni tentativo di rianimare il ragazzo è stato inutile. Stando ad una prima ricostruzione, a tradire Luca, una vera promessa del nuoto azzurro, potrebbero essere state le forti correnti. Oggi i funerali, in una stracolma chiesa di ‘Gesù, Giuseppe e Maria’ di via Ausonia. Un lungo applauso ha accompagnato la bara all’uscita.

Luca abitava in via Leonardo da Vinci e aveva frequentato il liceo scientifico Galilei. Tutti lo ricordano come un ragazzo educato e di grandi valori, inculcati da genitori totalmente dediti ai loro quattro figli, due maschi e due femmine.

Valentina Frasca

 

Back to top button