Torna la Sagra dell’uva di Roccazzo, sabato 15 e domenica 16 settembre

(01/09/2018)

Sagra dell’uva di Roccazzo all’insegna della riflessione quest’anno, dato il difficile momento che un po’ ovunque sta attraversando il comparto. L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 settembre.

“In pratica – dice Giovanni Cugnata, uno dei componenti dell’Associazione giovanile Roccazzo che da oltre tre decenni si occupa dell’organizzazione dell’evento – se nell’estate del 2017 avevamo dovuto fare i conti, come produttori, con la siccità, quest’anno è stata la violenta pioggia di fine agosto a creare danni. Caldo e umidità elevati hanno favorito la proliferazione di muffe, difficili da contrastare senza l’uso di fitofarmaci invasivi. Risultato? Perdite con punte addirittura del settanta per cento e coltivatori in dubbio se raccogliere o meno i grappoli visto che i costi di manodopera potrebbero superare in maniera netta il guadagno. A fronte di tutto ciò, però, c’è chi si è organizzato con nuove lavorazioni del terreno, e i risultati sono stati interessanti, anche e soprattutto sul piano biologico. Ma i danni sono stati notevoli e si rischia di mettere in dubbio la prossima campagna agraria. Ecco perché iniziative come la nostra Sagra dell’uva assumono una rilevanza specifica e puntano a veicolare la promozione del nostro prodotto”.

La rassegna espositiva dell’uva da tavola rappresenta la migliore occasione per promuovere i piatti e i prodotti tipici (assolutamente da provare la specialità dei cuddureddi) che, in questo suggestivo lembo della provincia di Ragusa, risultano particolarmente gettonati. Gli stand che ospiteranno la degustazione saranno allestiti in un ampio parcheggio, pronto a ricevere migliaia e migliaia di visitatori. La “Sagra dell’Uva” è organizzata con il sostegno della Regione, assessorato Agricoltura e Foreste, del Libero consorzio comunale di Ragusa (ex Provincia regionale), dell’Amministrazione comunale chiaramontana e della Camera di commercio del Sud Est.

Back to top button