Si aprono le danze, a Ragusa Ibla: al via DanzArt Festival 2018
(25/07/2018)
Si aprono le danze a Ragusa Ibla, che anche quest’anno, come accade ormai dal 2015, diventa per una settimana la capitale italiana della danza. DanzArt Festival 2018 prenderà il via domani e si concluderà l’1 agosto. Sarà una 4° edizione creata e realizzata dall’A.C.S.D. Maria Taglioni con la direzione artistica di Cetty Schembari e patrocinata dal Comune di Ragusa.
La danza sarà il fulcro centrale attorno al quale si svilupperà tutto il programma della kermesse, che in passato ha portato nel capoluogo ibleo mostri sacri come Carla Fracci, l’étoile Diana Ferrara, e la show girl Rossella Brescia. E poi ancora Soimita Lupu e Stephan Fournial, docente e direttore della Scuola del Teatro San Carlo di Napoli, e i ballerini professionisti Raffaele D’Anna e Attila Andrea Felice. Un programma studiato proprio per valorizzare l’arte e la bellezza architettonica del territorio.
Per una settimana tutti gli scorci della barocca Ibla diventano un palcoscenico sotto le stelle e un luogo d’incontro per chi la danza l’ha scelta come il lavoro della vita, per chi sogna di farlo e per chi invece la coltiva solo come passione, per danzatori, allievi e insegnanti ma anche per il pubblico, che potrà assistere a veri e propri workshop e spettacoli all’aperto. Spettacoli che abbracceranno, come sempre, varie tecniche e diversi stili: dalla bellezza eterna ed eterea della classica alla contemporanea, fino a modern, street e fusion.
Ecco alcuni degli eventi inseriti nel programma:
28 luglio
Ore 21:30 Video installazione di Giuseppe Leone “Sicilia Musa” presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri
Ore 22:00 Serata di tango argentino con la Milonga presso la struttura dei Giardini Iblei
29 luglio
Dalle 16.00 alle 20.00 1^ edizione estemporanea di pittura e illustrazione “Free art” a cura di Filippo Silvino presso i Giardini Iblei. L’evento vede coinvolti tre artisti della val di Noto al momento studenti dell’Accademie di belle arti Firenze e dell’Accademia del fumetto Palermo. Filippo Silvino, Deborah Tumino, Giulia Occhipinti eseguiranno i propri lavori su supporti in compensato, con tecnica mista e a tema libero.
30 luglio
Ore 21:30 Esperimenti all’HOPERA in Piazza G.B. Hodierna. La valorizzazione della Bellezza, la riscoperta del patrimonio artistico, culturale e musicale per mezzo di cui la Danza trova espressione, sono all’origine di questa proposta. Protagonista la ‘Musica’: lirica per “HOPERA”, leggera in “Per…Inciso”, quasi un tracciato al cui interno è disegnata la storia dell’Uomo e da qui la ricerca della sua Bellezza. E come in una bottega d’arte si preparano quei pezzi che rappresentano il meglio della produzione, così anche nella fucina della Compagnia con le sue ‘opere’, nasce E.sperimenti all’HOPERA, un trittico tratto dalle tre produzioni coreografiche principali della Compagnia.
DIRETTORE TEAM COREOGRAFICO: FEDERICA GALIMBERTI
TEAM COREOGRAFICO: MATTIA DE VIRGILIIS, FRANCESCO DI LUZIO, FEDERICA GALIMBERTI
COSTUMI: NOEMI INTINO, E.D.C., LUCIANA STRATA
LUCI: MARCO GIAMMINONNI
Ore 22.00 Giovani Talenti on stage serata solisti, pas de deux e gruppo in piazza G. B. Hodierna – a partecipazione gratuita sia per i danzatori che per il pubblico
1 agosto
ore 21.00 Serata finale Show-Case e Gala finale All on the stage. Tutti sul palco in piazza G. B. Hodierna. Tutti i docenti si esibiranno durante il Galà finale e porteranno sul palco quanto studiato con tutti i ragazzi durante i workshop e i laboratori coreografici. La serata, a partecipazione gratuita, si chiuderà con la Cerimonia di consegna di premi e borse di studio per DanzArt Festival 2019 e per altre collaborazioni nazionali ed internazionali.
Valentina Frasca