Settimana di maltempo negli iblei: a Ragusa scatta il presidio della Protezione Civile

(2 ottobre 2018)

Sarà una settimana di tempo instabile su tutta la provincia di Ragusa. L’ondata di maltempo è arrivata già questa mattina, ma si intensificherà nelle prossime ore. Per questo motivo, il comune di Ragusa ha attivato, a partire dalle 15 di oggi, il Presidio Operativo Territoriale di Protezione Civile.

Ecco, testualmente, quanto si legge nella nota di Palazzo dell’Aquila:

In riferimento al bollettino SORIS n. 18274 che informa sulla previsione di precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità’, con frequente attività’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento lungo le coste, specie sulla Sicilia sud-orientale. Si invitano i cittadini, fin dalle prime ore del pomeriggio di oggi a prestare la massima attenzione e cautela negli spostamenti fuori e all’interno della città. La Protezione Civile segnala alla cittadinanza i siti, di seguito elencati, in cui potrebbero riscontrarsi maggiori criticità:

–        Lungomare Andrea Doria

–        Piazza Torre

–        Via Monelli

–        Via Addolorata

–        Via Risorgimento (dal rifornimento Agip fino all’incrocio S.S. 194, dove si             

          segnala inoltre tratto ad una corsia)

–        Bretelle laterali di Viale delle Americhe e sottovia Centro Commerciale Ibleo

–        Via Archimede (zona Sacra Famiglia)

–        Via Ettore Fieramosca all’altezza del sottovia S.S. 115

–        SP 13 (Centopozzi – all’altezza del sottovia S.S. 115)

–        S.S. 194 (da Ibla a Giarratana)

–        Via Alfieri

–        Zona industriale terza fase

Il maltempo ci accompagnerà fino a venerdì, anche se le giornate più critiche (nel capoluogo ibleo almeno) dovrebbero essere quelle di oggi e di giovedì. Ecco cosa prevede per le prossime ore, per Sud Italia e Sicilia, il sito dell’Aeronautica Militare:

Oggi: MOLTO NUVOLOSO CON ROVESCI A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO
INIZIALMENTE PIU’ FREQUENTI SU CAMPANIA, COSTE TIRRENICHE DI CALABRIA
E SICILIA, IN ESTENSIONE, NEL CORSO DEL MATTINO ALLA PUGLIA
MERIDIONALE ED ALL’AREA IONICA DI CALABRIA E SICILIA DOVE
INSISTERANNO VERSO FINE GIORNATA INTENSIFICANDOSI.

Domani: CONDIZIONI DI MODERATO MALTEMPO SU TUTTE LE REGIONI, CON PIOGGE,
ROVESCI E TEMPORALI PIU’ INTENSI SULLE AREE IONICHE DI PUGLIA,
BASILICATA, CALABRIA E SICILIA.

A Vittoria e Scoglitti, la Polizia municipale ha disposto che due pattuglie perlustrino senza sosta il territorio, allo scopo di fronteggiare eventuali emergenze, segnalazioni o richieste di soccorso. Le due auto monitoreranno costantemente la situazione e, laddove necessario, aiuteranno a risolvere eventuali problemi creati dal maltempo alla circolazione stradale e alla sicurezza.

Inutile dire che le raccomandazioni sono sempre le stesse, se non arriveranno ordinanze e indicazioni più precise dagli enti preposti, ossia evitare di uscire di casa e di usare i mezzi se non strettamente necessario.

AGGIORNAMENTO

Nonostante il pomeriggio, a dispetto delle previsioni, sia stato sereno e con appena qualche nuvola, l’ultimo bollettino arrivato dalla Protezione Civile ha innalzato per le prossime ore il livello di allerta meteo da giallo ad arancione. “L’arancione è un livello di allarme particolarmente elevato a cui è opportuno prestare ogni tipo di attenzione – commenta il Sindaco di Modica, Ignazio Abbatevisto che viene lanciato solo per fenomeni meteorologici diffusi, intensi e persistenti. Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse. Limitare gli spostamenti allo stretto necessario, non sostare durante il maltempo in garage o scantinati e non avvicinarsi ai corsi d’acqua. Abbiamo attivato tutti i presìdi di Protezione Civile che staranno in allarme fin quando non cambierà il livello di allerta diramato”.

Valentina Frasca

 

Back to top button