Premio MAM 2018 per Nicolò Morales
(26/06/2018)
Caltagirone culla di pregi e ricchezze, si arricchisce di un nuovo tesoro. Il calatino Nicolò Morales grazie alla sua arte e talento ha ricevuto a Milano il premio Maestro D’Arte e Mestiere 2018.
Il MAM è un premio a cadenza biennale, consegnato agli artisti che si distinguono in qualità e originalità, premia la professionalità dell’artista e la diffusione delle tradizioni. Il vero patrimonio italiano, infatti, è costituito dalle mani esperte, dalle menti creative e dagli animi colmi di passione per la tradizione e il lavoro manuale. Il Premio MAM mira a riconoscere e promuovere questi “tesori” accrescendone il valore.
Gli artisti premiati quest’anno sono stati 77 e ad ognuno è stato donato un originale oggetto d’arte realizzato dalla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Questa seconda edizione del premio MAM vede protagonisti nel settore della ceramica, i colori e l’arte di Nicolò Morales che, nel suo laboratorio, dà forma a numerose opere impreziosite dalla passione e dal lavoro manuale e intellettuale, dai sentimenti ed emozioni dell’artista. L’unicità di ogni pezzo creato è presente anche nella scelta dei colori che rendono speciale ogni opera del Maestro Morales che a pieno titolo entra quindi a far parte dei grandi tesori viventi italiani. Il Maestro annuncia che nei prossimi lavori utilizzerà nuovi materiali infatti, oltre ad essere un ceramista, ama definirsi sperimentatore di arti visive.