Notte di paura nel Ragusano, piogge torrenziali ed esondazioni. Vertice alla Protezione Civile di Modica

(15 ottobre 2018)

Vertice urgente, nella sede della Protezione Civile di Modica, tra il Sindaco Ignazio Abbate, il Comandante della Polizia Locale Saro Cannizzaro, i responsabili della Protezione Civile Enzo Terranova, e degli uffici tecnici del Comune, per fare il punto della situazione dove la straordinaria ondata di maltempo che nella notte si è abbattuta sul territorio modicano, fino a Scicli, con il torrente spaventosamente in piena, Ispica e Pozzallo, ma senza risparmiare il capoluogo ibleo e il resto della provincia, fino al confine con Rosolini dove si sono registrate esondazioni vicino alla Sp 27 e diversi automobilisti sono rimasti bloccati con le loro auto. Per fortuna, è successo vicino ad un ristorante e lì hanno trovato riparo fino all’arrivo dei soccorsi.

Abbate ha trascorso la notte nei luoghi maggiormente colpiti da questo violento fenomeno temporalesco, che ha fatto rivivere l’incubo dell’alluvione del 22 e 23 gennaio 2017. “Per certi versi è stato ancora peggio – commenta il Sindaco – perché le scene che ho visto questa notte non le avevo viste neanche in quell’occasione. Il guaio peggiore è stato che la pioggia si è concentrata tutta in uno stretto arco temporale non concedendo tregua alle normali vie di deflusso”.

Il primo provvedimento preso nella notte è stato la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio. Gli Istituti sono però rimasti aperti per consentire ai tecnici del Comune di effettuare in mattinata i sopralluoghi per constatare eventuali danni alle strutture. “Attualmente i nostri tecnici – aggiunge il primo cittadino – stanno verificando la tenuta delle scuole e delle strade maggiormente colpite. Ad oggi registriamo situazioni particolarmente critiche in C.so Mediterraneo a Marina, sulla Modica – Noto all’altezza di Passo Gatta, in c.da Beneventano, in c.da Rassabia, a Maganuco, sulla Pozzallo – Sampieri e in c.da Baravitalla. Gravi infiltrazioni anche nell’ultimo piano dell’Ospedale Maggiore dove è stata chiusa la sala isolamento della rianimazione. E’ una situazione però in continua evoluzione visto che il centralino della Protezione Civile raccoglie decine di segnalazioni all’ora”.

Per evitare problemi alla circolazione, il dipartimento consiglia agli automobilisti in transito provenienti da Ispica di bypassare c.da Beneventano percorrendo la strada fino alla rotatoria di Crocevie e quindi immettersi in c.da Catanese fino alla Statale. Per chi proviene da Pozzallo entrare in C.da Aguglie percorrendo la Calvario – Aguglie fino all’uscita di S.Filippo. Per le segnalazioni e le richieste di intervento è possibile chiamare il 331 3045200. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco, gli interventi non si contano più, per allagamenti, auto in panne, black out, alberi e cartelloni divelti. Le previsioni del tempo, comunque, sebbene siano attese piogge almeno fino a stasera, annunciano un progressivo miglioramento.

Valentina Frasca

Back to top button