L’uva da tavola minacciata dal cracking: dichiarato lo stato di calamità naturale
(28/08/2018)
Mazzarrone, la città dell’uva per antonomasia, a breve festeggerà il suo prodotto principe in un festival internazionale ad esso dedicato.
L’appuntamento,https://www.ialmo.it/news-locali/festival-internazionale-delluva-da-tavola-dal-7-al-9-settembre-mazzarrone-si-accende/ come tempo fa ricordava ai nostri microfoni il Sindaco Giovanni Spata, è dal 7 al 9 settembre, con ospiti importanti come Roberto Lipari (palermitano vincitore dell’edizione scorsa di “Eccezionale Veramente), Debora Iurato (Ragusana, cantante vincitrice di amici), i Soldi Spicci, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Per l’occasione, sarà anche allestita una mostra di strutture artistiche realizzate con i chicchi d’uva e l’apertura delle danze verrà organizzata con una sfilata organizzata da “Fashion Day in Tour”.
L’8 settembre saranno premiate con il “Grappolo d’oro” le personalità siciliane che si sono distinte nel mondo, e alcuni nomi, rivelati in esclusiva a IALMO, sembrano essere quelli del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e di Placido Salamone, il noto musicista, originario di Vittoria, e da anni sui palchi delle star più prestigiose, da Ornella Vanoni ad Adriano Celentano e Biagio Antonacci.
In questo scenario di festa, è importante, però, anche ricordare che l’importanza dell’uva da tavola, la sua perfezione nella forma e nel colore, da molto tempo è intaccata dal Cracking. Il cracking, o spaccatura dei frutti, viene considerato un fenomeno presente soprattutto nel sud Italia, e dovuto ai continui e repentini cambiamenti climatici, così come ci racconta Gianni Raniolo, Presidente del consorzio IGP dell’uva da tavola di Mazzarrone, che annuncia che quest’anno, proprio a causa del cracking, la percentuale del raccolto si abbasserà del 20- 30% circa. Numeri non indifferenti per un paese che vive di agricoltura e che oggi conta circa 12mila ettari di prodotto.
Proprio ieri a Catania il sindaco di Mazzarrone, Giovanni Spata, ha ritenuto importante incontrare il Presidente Musumeci per cercare misure ed interventi in grado di arginare questo allarmante fenomeno. Il Comune di Caltagirone, lo ricordiamo, ha dichiarato lo stato di calamità naturale per l’attivazione delle procedure necessarie per il supporto alle aziende delle zone colpite, come la frazione di Granieri, con la conseguenza dell’avvio dei sopralluoghi nelle aree interessate.
Jessica Montemagno