Le tradizioni contadine raccontate ai giovani: questa sera la presentazione del libro “L’urtima spagghiata”

(04/09/2018)

Si chiama “L’urtima spagghiata” ed è il libro di Giovanni Distefano pubblicato da Edizioni G.A. srls che sarà presentato questa sera a Palazzo Cocuzza, a Monterosso Almo. Alle 19.30 l’inaugurazione della mostra fotografica di Distefano, che potrà essere visitata fino a giorno 8 settembre, alle 20.30 la presentazione del volume.

L’opera vuole essere una sorta di trascrizione del messaggio collettivo di una comunità ormai scomparsa ma viva nella memoria sociale, anche se una cesura generazionale sembrerebbe farla cadere sotto l’orizzonte del sentire comune. Per questo i lettori a cui, in primis, è rivolta quest’opera sono proprio i giovani che non hanno visto, conosciuto, ascoltato o vissuto nulla di quanto viene narrato: è per loro che Giovanni Distefano ha raccolto documentazioni, immagini e sequenze della propria memoria personale e sociale.

Distefano, monterossano doc, classe 1945, dopo aver terminato la scuola dell’obbligo, viene costretto dai genitori a lasciare gli studi per essere avviato al duro lavoro della campagna. Lavorando come postino a Vizzini, paese nativo di Verga, venne a contatto con i luoghi e i paesaggi tanto amati dal celebre autore, e questo lo ha spinto a fare ricerche e a scrivere poesie sulla vita contadina che hanno ottenuto anche importanti riconoscimenti in diversi concorsi.

Nel 2011 è stato nominato responsabile organizzativo del Museo di Monterosso Almo, carica che gli è stata riconfermata nel 2017 dal sindaco Salvatore Pagano, che ha curato una delle recensioni del libro e che questa sera sarà presente all’evento.

Valentina Frasca

Back to top button