Il Presidente della Camera a Pozzallo nel week end: “Io i porti non li chiuderei”

(02/07/2018)

Week end ragusano per il presidente della Camera, Roberto Fico, che ha visitato l’hotspot di Pozzallo accompagnato dal Questore di Ragusa, Salvatore La Rosa, dal sindaco, Roberto Ammatuna, e dalla direttrice della struttura che ospita i migranti, Emilia Pluchinotta.

Il sopralluogo di Fico è stato dettato dalla necessità di capire il funzionamento del centro, e il Presidente, come anche il Ministro Matteo Salvini nelle scorse settimane, si è complimentato con i responsabili per il modo in cui la struttura, tra mille problemi, viene gestita. Il sindaco Ammatuna ha chiesto a Fico maggiore attenzione e sostegno, anche economico, a favore della comunità pozzallese, dove mai si sono verificati casi di razzismo e che, anzi, è disposta a continuare a dare il proprio contributo in termini di accoglienza.

Io i porti non li chiuderei” ha detto il presidente della Camera al termine della sua visita, in contrapposizione, quindi, con le direttive del Ministero dell’Interno, e ha aggiunto: “Bisogna essere solidale con chi emigra, e che spesso ha alle spalle storie drammatiche che toccano il cuore. Tocca all’Europa farsi carico di quest’emergenza, non solo all’Italia. La solidarietà si fa insieme”.

Back to top button