Il mondo della Croce Rossa a Ragusa: il rosso dei 500 volontari inonda Ibla
(10/07/2018)
E’ calato il sipario lo scorso week end sulla XI edizione del Memorial “Marcello Giuffrida”, la competizione regionale che vede i Volontari siciliani confrontarsi in simulazioni di primo soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI. Quasi 500 i Volontari impegnati nelle varie attività, sotto la direzione di Carmelo Guerrera, Delegato Regionale CRI per l’area salute e Erica Milone, coordinatrice regionale CRI delle attività rivolte ai giovani.
Le nove squadre partecipanti alle gare regionali di primo soccorso si sono confrontate in un percorso di gara con simulazioni di incidenti di vario tipo. Ogni prova è stata valutata dai giudici, che hanno premiato la squadra della CRI di Acireale, seconda classificata la squadra della CRI di Catania. Sul podio anche la CRI di Nicosia che si è piazzata al terzo posto. Le squadre di Acireale e Catania, per il risultato raggiunto, parteciperanno, in rappresentanza di CRI Sicilia, alla fase finale delle Gare di primo Soccorso il prossimo 29 settembre a Scalea, in Calabria.
Al Meeting Regionale dei Giovani CRI hanno preso parte 13 squadre composte da volontari provenienti da tutta la Sicilia. Le squadre si sono confrontate sui risultati raggiunti, affrontando le problematiche legate alle dipendenze, ai cambiamenti climatici, alla disoccupazione giovanile, agli stili di vita sani, al Diritto Internazionale Umanitario e al fenomeno delle migrazioni.
Prima classificata è stata la squadra dei Giovani della CRI di Palermo, al secondo posto la squadra della CRI di Messina e al terzo posto si è classificata la squadra della CRI di Acicatena. Sarà quindi la squadra della CRI di Palermo che a novembre, in rappresentanza della CRI Sicilia, avrà modo di confrontarsi con gli altri volontari al Meeting nazionale dei Giovani CRI nelle Marche.
Alla fine della giornata sono stati assegnati altri premi speciali alle squadre partecipanti: il Premio speciale Protezione Civile “Franco La Monica” al Comitato CRI di Gela; Premio speciale Educazione alla Sicurezza Stradale “Lorena Giambirtone” al Comitato CRI di Nicosia; Premio speciale manovre salvavita “Full D” al Comitato CRI di Catania.
“Siamo felici e onorati – ha commentato Francesco Fonte, Presidente CRI di Ragusa – di aver accolto qui i Volontari CRI arrivati da ogni parte della Sicilia. Voglio fare i miei complimenti ai vincitori e un particolare ringraziamento al Presidente CRI Sicilia, Luigi Corsaro, e allo Staff regionale per averci dato l’opportunità di condividere questa incredibile esperienza”.
Un gesto di grande solidarietà anche da parte di chi ha vissuto in prima persona l’importanza del primo soccorso. La famiglia Giambirtone, nel ricordo della loro figlia Lorena, già Volontaria della Croce Rossa Italiana, scomparsa prematuramente a seguito di un tragico evento, ha voluto donare alla CRI Sicilia tre Defibrillatori trainer e delle maschere alcoltest, consegnati ai Comitati CRI delle squadre vincitrici.
“Ripenso alla bellissima giornata trascorsa – commenta Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia – il rosso dei quasi 500 volontari che ha invaso la splendida Ragusa Ibla, i volti stanchi ma soddisfatti dei Volontari delle 22 squadre alla fine delle gare regionali di primo soccorso e del meeting regionale giovani, la straordinaria accoglienza e organizzazione del Comitato CRI di Ragusa, il grande impegno dei tanti volontari, dei giudici, di simulatori e truccatori provenienti da tutta la Sicilia, l’allegria e l’incitamento dei tanti supporters, il sostegno e la partecipazione dei Presidenti e Commissari presenti, la presenza del rappresentante di Villa Maraini e del Presidente Regionale Avis, che ringrazio, al lavoro del Consiglio Direttivo Regionale, di tutti i DTR e Referenti Regionali, del Segretario Regionale e dei dipendenti dello staff regionale e nazionale, il professionale lavoro svolto dallo staff comunicazione prima e durante la manifestazione, la straordinaria direzione di Carmelo e Erica e dello staff organizzazione, e poi, il commosso ricordo di Marcello, Franco e Lorena. Voglio inoltre – ha aggiunto in conclusione il Presidente Corsaro – fare un grosso in bocca al lupo alle squadre che ci rappresenteranno a livello nazionale nelle gare di primo soccorso in Calabria e al Meeting nazionale Giovani nelle Marche”.