I 177 migranti della Diciotti restano sulla nave, nel porto di Catania
(22/08/2018)
E, infine, approdata nel porto di Catania la nave Diciotti della Guardia Costiera con a bordo i 177 migranti soccorsi al largo di Lampedusa.
La nave è stata al centro, negli ultimi giorni, dell’ennesimo braccio di ferro tra il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, Malta e l’Europa. Dopo una lunga attesa, è stato dato l’ok per l’arrivo nel molo di Levante dove ad attendere i profughi c’erano personale della guardia costiera, della polizia di Stato, della guardia di finanza e dei carabinieri. Assenti, invece, i volontari e la Protezione civile perché non c’è l’autorizzazione allo sbarco. Gli immigrati, in pratica, sono assistiti a bordo, e così sarà finché non si capirà come potranno essere ripartiti tra i Paesi del’Unione Europea.
Ieri, intanto, la Rete Antirazzista Catanese ha inscenato una protesta all’interno del porto di Catania. Al grido di “Restiamo umani” e “Stop the attack on refugees” è stato chiesto che i migranti vengano fatti scendere dalla nave. Sulla vicenda del salvataggio e dell’approdo la Procura di Catania ha aperto un fascicolo, firmato dal procuratore aggiunto Marisa Scavo e dal sostituto Andrea Bonomo.
Valentina Frasca