Gela: donne in corteo, domani, per chiedere l’Unità dipartimentale di Senologia
(29 settembre 2018)
Si svolgerà domani mattina a Gela la camminata per la Senologia, organizzata dalla sezione cittadina dell’Associazione onlus Donne operate al seno, con la supervisione del primario Giuseppe Di Martino. Due gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa: chiedere a gran voce l’istituzione di una Breast Unit, unità altamente specializzata nella diagnosi e nel trattamento del carcinoma alla mammella, ancora oggi, dopo anni di lotta, rimasta sulla carta, e insistere sull’importanza della prevenzione attraverso screening periodici.
Secondo i dati nazionali, forniti dall’Associazione italiana di Oncologia medica e da quella Registri Tumori, relativi all’anno in corso, al primo posto, tra le cinque neoplasie più frequenti, c’è quella della mammella, che rappresenta il 29% dei tumori femminili, seguita da quella del colon-retto. La diagnosi precoce consente di intervenire sul carcinoma mammario agli inizi della sua insorgenza, cioè al di sotto di 1 cm, con il 95% di possibilità di guarigione. Una battaglia, questa per la sensibilizzazione sul tema, che non riguarda solo le donne. Un caso su 100, infatti, può colpire anche gli uomini.
“Quella di domani – ha dichiarato il dottore Di Martino – sarà una giornata di socializzazione fra tutti i partecipanti, e un’occasione per accendere i riflettori su una tematica urgente e importantissima per la nostra comunità. Crediamo che Gela possa e debba diventare città apripista, modello virtuoso nel trattamento multidisciplinare del carcinoma alla mammella. Possediamo gli strumenti della ricerca, ma adesso occorrono strutture idonee e personale altamente specializzato”.
La camminata di domani prenderà il via alle 9, dinanzi all’Ospedale, e si concluderà in Piazza Umberto I.
Alice Palumbo