Dal 27 agosto al 2 settembre un corso di iconografia, a Caltagirone
(21/08/2018)
Per la prima volta a Caltagirone si sta organizzando corsi di iconografia sacra.
L’ideatrice, Sorella Paola, ci spiega che il corso è stato organizzato suddividendolo in una fase teorica e una pratica, e che permetterà ai corsisti di avere un primo approccio a tale pratica. “Il corso – aggiunge Sorella Paola – si terrà nei locali della “città dei ragazzi” dal 27 agosto al 2 settembre, con la docente Sandra Carassai. I partecipanti, ultimata la teoria, si cimenteranno nella realizzazione dell’iconografia del volto santo di Cristo Mandylion”.
Una settimana di full immersion aperta a tutti, soprattutto a coloro che vogliono avvicinarsi a tale arte. Per iscriversi basta contattare il numero 334 3315254, oppure inviare una mail all’indirizzo paoladfz69@gmail.com .
Sorella Paola, originaria del Lazio, è arrivata a Caltagirone da un anno circa. L’ordine al quale appartiene è quello delle Piccole Sorelle della Rivisitazione, che seguono la spiritualità del Beato Charles de Foucauld. “Per i bizantini l’iconografia era considerata una finestra che immetteva verso il cielo – spiega Sorella Paola – un portale che legava lo spirituale al materiale, un filo comunicativo tra Dio e gli uomini”.
Fu proprio con l’arte bizantina che il sacro divenne quasi umanizzato e l’idea di Sorella Paola, con la realizzazione del corso, è quella di unire cultura, storia, espressione artistica e preghiera, come i monaci del tempo, che creavano delle iconografie sacre coniugando il lavoro artistico ai canti e alle preghiere. Le tele realizzate durante il corso, potranno anche essere utilizzate nelle liturgie sacre.
Jessica Montemagno