Castelbuono, bilancio positivo per la XIX edizione del Premio “Enzo La Grua”
(22/08/2018)
Anche quest’anno la città di Castelbuono è stata lo scenario per la XIX edizione del “Premio giovani Enzo La Grua”, legato al Concorso nazionale di fotografia indetto dall’associazione Culturale Enzo La Grua.
Durante la manifestazione, appena conclusasi nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco, l’attenzione degli spettatori è stata convogliata sulle immagini che venivano proiettate su un grande schermo, e tutti hanno partecipato emotivamente alla gioia dei fotoamatori premiati.
Il concorso fotografico quest’anno si è cimentato su un tema che può suonare come “sfida” al mondo dei fotoamatori, ma che, in realtà, si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema dell’ “altro” (inteso come valore umano, culturale e sociale), la sensibilità di chi è dietro l’ occhio fotografico a indagare le diverse tipologie di diversità, per farne emergere l’essenza di valore aggiunto alla realtà di ogni giorno.
“E’ la diversità a rendere il mondo meraviglioso” diceva il grande fotografo Steve McCurry, e allora perché non provare ad esprimere senza paura i disagi, le insicurezze, rovesciando il pregiudizio con cui gli altri ci hanno sempre guardato, abolendo quella differenza tra “come siamo” e come gli altri “ci vorrebbero”?
Il risultato è estremamente positivo, oltre 500 le fotografie che hanno partecipato al concorso. Le immagini sono riuscite a ben evidenziare il concetto della diversità e della differenza, proprio l’obiettivo che l’organizzazione si era posto.
La manifestazione, grazie ai sempre più ampi riconoscimenti, è sostenuta dalla presidenza, dell’Assemblea regionale siciliana e dall’assessorato al Turismo, dall‘Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune e Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono e da una serie di sponsor privati.
La commissione giudicatrice era composta dall’animatore del premio, Vincenzo Cucco, nella qualità di presidente, da Aldo Gerbino, scrittore e critico d’arte, da Marco Romano, vicedirettore del Giornale di Sicilia, da Mario Zito, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, e dai fotografi di fama internazionale Shobha e Tony Gentile, oltre che da Grazia Bucca, photoreporter, e ha avuto il gravoso compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici e di selezionare circa 160 fotografie per l’allestimento della mostra.
Questi i vincitori: tema libero/colore: 1° class.“Il saluto” di Sandro Rizzato (Nodica/PI)foto, 2° class. “Walking in the rain” di Michele Ginevra (Caltanissetta), 3° class. “Differencemakefeedom” di Mauro Vincenzi (Bastiglia/MO). Per il tema libero/bianco-nero: 1° class. “Il Sax” di Domenico Giampà (Satriano/CZ), 2° class. “Amici” di Luigi Garofalo (Casarano/LE), 3° class. “Effetto notte sul Danubio” di Antonello Sferruzza (Palermo). Per il tema obbligato “L’altro” /colore: 1° class. “Lui e l’altro” di Giuseppe Cultrara (Isnello/PA), 2° class. “Indifferenza” di Daniele Franceschini (Gavorrano/GR), 3° class. “Stormo al Central Park” di Antonella D’Aria (Napoli).
Per il tema obbligato “L’altro” / bianco-nero: 1° class. “Tutte” di Enrico Hoffmann (Palermo), 2° class. “Untitled” di Michele Di Donato (Castelbuono/PA), 3° class. “Movimenti diversi” di Mario Giambanco (Palermo). Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° class. “Ingresso libero” di Mirko Raimondo (Magenta/MI), 2° class. “Il circolo ricreativo” di Salvatore Guglielmo (Termini Imerese/PA), 3° class. “L’imbrunire” di Giovanni Gugliotta (Termini Imerese/PA).
Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Andrea Avellone (Bagheria/PA), Manuela Lanzafame (Basilea/Svizzera), Giuseppe Marinelli (Palermo). La giuria ha, inoltre, segnalato: Maria Di Pasquale (Monreale/PA), Carlo Melloni (Palermo), Maria Angela Pupillo (Castelbuono/PA).
Il Premio giovani “Enzo La Grua” è stato attribuito all’opera, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo “Milano dal sotto” di Federico Oddo di Milano.
Il Riconoscimento al più giovane partecipante è andato a Giuseppe Castiglia di Castelbuono con l’opera “Tramonto sull’Amerigo Vespucci”, premiato con un trofeo offerto dalla Banca Mediolanum.
Il Premio del Pubblico è andato a Leonardo Lo Bello con l’opera “L’ora blu al porto vecchio di Cefalù”. Le fotografie prime classificate sono state premiate con targa d’argento offerta dal Comune di Castelbuono ed un premio in denaro offerto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, le altre con delle coppe e targhe.
La manifestazione della premiazione è stata arricchita dalla performance “Come un uomo sulla terra”, con la regia di Clelia Cucco, presentata dalla Compagnia Fiori di Carta (foto) e interpretata dagli attori Massimiliano La Grua, Giuseppe Montaperto e dalla stessa Clelia Cucco.
Si è trattato di un collage di testimonianze il cui filo conduttore va ricercato nella consapevolezza che ognuno di noi, indipendentemente dalla provenienza, dalla sessualità, dalla religione, dall’aspetto fisico aspira a realizzare se stesso: per qualcuno ciò coincide con la “normalità”, per altri si identifica in un sogno irraggiungibile.
La manifestazione della premiazione si è conclusa con la presentazione e la distribuzione del “Catalogo 2018/Calendario 2019” pubblicato dalla edizioni Ex Libris, curato da Vincenzo Cucco, in cui sono presentate tutte le fotografie premiate di quest’ultima edizione.
Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it / https://www.facebook.com/fotoconcorsolagrua/ curato dal designer e web graphic Daniele Galati.
Giampiero Cannella