Caltagirone in festa per il Patrono San Giacomo

(25/07/2018)

Entrano nel vivo, a Caltagirone, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giacomo. Saranno otto giorni pieni di appuntamenti, aperti dal classico evento alla Villa Comunale, che ha ospitato lo spettacolo bandistico dell’Associazione “Luigi Sturzo”. A mezzanotte, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico, partito da dietro il palchetto principale della villa, ricoperto di mattonelle in ceramica decorate. Un mix di luci, fuochi e musica, una vera e propria danza in cielo che le migliaia di persone presenti, grandi e piccini, hanno ammirato dall’inizio alla fine.

Ieri sera l’appuntamento con “La Luminaria”, uno spettacolo unico al mondo con l’accensione di oltre 3000 coppi d’olio colorati e ben disposti sulla Scala di Santa Maria del Monte che creano un suggestiva immagine di Padre Benedetto Papale. E se ai piedi della scala è possibile vedere realizzato il fantastico disegno, in cima lo spettacolo continua con i fuochi d’artificio.

Oggi è il giorno del Corteo Storico del Senato, con partenza da Piazza del Municipio per giungere in Cattedrale, per la solenne celebrazione della messa. Martedì 31 luglio, dalle ore 21, la processione della reliquia di San Giacomo. I festeggiamenti in onore del patrono di Caltagirone si concluderanno mercoledì 1 agosto, con l’Ottava.

Il video dello spettacolo pirotecnico – musicale

Jessica Montemagno

Back to top button