Avete meno di 29 anni e volete avviare un’attività? Selfiemployment potrebbe fare per voi
(16/07/2018)
Si chiama “Selfiemployment” ed è la misura regionale 7.1 alla quale i ragazzi che vogliono realizzare la propria idea di business o il loro progetto imprenditoriale, ma che non hanno fondi, possono fare ricorso.
Grazie a questa iniziativa, infatti, è possibile ricevere un prestito fino a 50.000 euro a tasso zero per l’avvio della propria azienda. I requisiti per fare domanda sono:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni
- essere disoccupati
- dimostrare che non si frequentano corsi di studio o formazione professionale
- essere iscritti al programma Garanzia Giovani
Sarà possibile richiedere il prestito agevolato per le categorie Attività turistiche, Servizi alla persona o per l’ambiente, Agricoltura, Artigianato, Commercio, Servizi di comunicazione ed informazione. Molti fondi sono ancora disponibili, circa 114 milioni di euro. Le domande finanziate fino ad oggi a livello regionale sono state circa 750.
Per fare domanda, tutto in forma gratuita, occorre essere in possesso dei requisiti sopra elencati, allegare alla domanda documenti personali e il proprio business plan, che dovrà contenere tutte le informazioni sul richiedente, la descrizione dell’attività che si vuole avviare con relativa analisi di mercato ed aspetti economico-finanziari.
Chi volesse ricevere più informazione sul business plan e su tutta la misura può rivolgersi negli uffici di via Porta del Vento 84, a Caltagirone. Dopo aver redatto il piano, e prima di inviare la domanda, è necessario essere in possesso di una firma digitale e una casella di posta elettronica certificata (P.E.C.).
Jessica Montemagno