Arte, musica, libri e incontri formativi: il primo week end di “Angeli a Calatageron” è da record
(24/07/2018)
Successo di pubblico, nella sua giornata inaugurale, per la mostra “Angeli a Calatageron”, con oltre 500 persone presenti per ammirare le opere del Maestro Lorenzo Chinnici, le poesie del poeta Vincenzo Calì (che, per l’occasione, ha pubblicato “MeditterAnima Calì racconta Chinnici”), e le tele di Michela Velardita.
Ad aprire la serata è stata l’organizzatrice dell’evento “La Sicilia in un Barattolo”, Annamaria Imondi, con lo special guest Craig Warwick. L’evento, patrocinato dal Comune di Caltagirone, ha visto la presenza, nella prima sera, anche del Sindaco Gino Ioppolo e dell’assessore Francesco Caristia, che hanno ringraziato per la professionalità l’architetto Luigi Falcone, supporto logistico e curativo di tutto lo staff della mostra.
Il rinfresco è stato curato dalla Chef Francesca Molica Colella, che ha anche guidato il percorso enogastronomico, con i prodotti locali offerti, tra gli altri, dal Pastificio Lenato. Al centro della piazza il bianco pianoforte suonato dal Maestro Mario Raniolo, con il Maestro Luciano Inguaggiato al sax.
Nella seconda serata, sempre nel Salone Silvio Milazzo, i ragazzi del liceo artistico e linguistico hanno incontrato il Maestro Lorenzo Chinnici. “Non arrendetevi mai – il messaggio del Maestro ai liceali – e mettete in ciò che fate passione ed energia”. L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo del progetto formativo “Aspettando il Vernissage”, finalizzato a far capire ai ragazzi non solo l’importanza di conoscere le tele e le opere in esposizione, ma anche di avvicinarli all’arte e alla tradizione siciliana, presente in ogni quadro. Per l’occasione, durante l’evento formativo ideato dalla presidente dell’associazione Pensiero Libero, Michela Velardita, è stato donato ai ragazzi un libro scritto proprio da lei, che racconta i preparativi dell’evento, l’arte del Maestro Chinnici e le emozioni dentro i suoi quadri. Presenti all’incontro anche l’assessore Concetta Mancuso, nella doppia veste di preside delle scuole, e le due docenti Fabiana Pampallona e Beatrice Barone.
La mostra “Angeli a Calatageron” resterà aperta al pubblico al Comune di Caltagirone, fino al 20 Agosto tutti i giorni, dalle 12 alle 16.30 e dalle 18.30 fino alle ore 21.30. I libri del poeta Calì, le fasce di Calatageron e i barattoli protagonisti dell’evento si potranno acquistare presso la Galleria d’arte Magma.
Jessica Montemagno