ARTE, CULTURA E SPETTACOLO, TRA CALTAGIRONE E MERÌ

(26/06/2018)

Il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, ha fatto visita domenica, 24 giugno alla Prima edizione del premio “Lorenzo Chinnici-2018”. L’unione tra Caltagirone e il Maestro Chinnici diventa sempre più forte e si attende con entusiasmo la data del 21 luglio per incontrare il Maestro, ospite nella città della Ceramica, e visitare una mostra dedicata alla sua pittura, arricchita dalle parole in prosa del poeta Vincenzo Calì, dai colori caldi delle tele di Michela Velardita e dalle installazioni realizzate da “Sicilia in un barattolo”. Si lavora molto per rendere quel giorno una festa, ricca di arte, cultura e spettacolo: “Angeli a Calatageron racconterà una bella favola di Sicilia” – annuncia Annamaria Imondi, Event Manager – “attraverso un percorso esplorativo, di suoni, odori, colori e sapori dove le anime, non solo i corpi, si incontreranno; e chissà che tra le anime presenti quella sera non si potrà annoverare la presenza del Caravaggio”.

Molto si muove e tutto è quasi pronto, per accogliere a Caltagirone gli angeli del passato, gli angeli dell’arte, quegli angeli che sono presenti in ogni monumento storico, ogni statua, ogni quadro e ogni parola che esprime entusiasmo e stupore. Nell’intervista inedita realizzata da Annamaria Imondi, il Maestro Chinnici racconta come nei suoi quadri spesso, si trovino nascosti degli angeli, ritratti da pennellate intense e casuali. Il suo modo di raffigurare il vero con i colori che richiamano la sua terra, la Sicilia, riesce a far emergere ogni singolo dettaglio che risulta quasi tangibile, così per le reti del pescatore o per il cesto del pastore.

 

I colori di Chinnici, le parole del poeta Calì, le pennellate della Velardita e la presenza spettacolare dell’uomo che parla con gli angeli, Craig Warwick, saranno il mix che giorno 21 luglio vi attende a Caltagirone.

J.M.

Back to top button