Altri 75mila euro per San Giuseppe, a Siracusa. Così la Chiesa potrà essere riaperta
(16/07/2018)
Un’immagine, dall’alto, del centro storico di Siracusa.Il Centro Storico di Siracusa, Ortigia, riavrà la chiesa di San Giuseppe. Un ultimo passo è stato fatto verso la conclusione dei lavori e la riapertura al culto. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha liquidato la somma di 70.816 euro, che si aggiunge a quella di 4.188,26 euro, per i lavori di consolidamento e di restauro della Chiesa, a valere sui fondi previsti dalla Legge 433/91.
I primi interventi disponevano la somma di 438.802,97, in fase di rimodulazione dei fondi della stessa legge, che però non erano bastati a completare i lavori e non era, quindi, stato possibile, riaprire al culto l’importante edificio religioso. Il nuovo impegno di spesa, stabilito dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, servirà a pagare i lavori di consolidamento e di ulteriore restauro della Chiesa di San Giuseppe.
Le somme verranno erogate ed accreditate al Genio Civile di Siracusa che, nella qualità di funzionario delegato, ha seguito sin dall’inizio i lavori. La chiesa, chiusa da più di trent’anni, si trova nell’omonima piazza e possiede una particolarissima pianta ottagonale. Al suo interno si trovano due preziosi organi in legno. Al di sotto del livello della strada, l’antica cripta della confraternita di San Giuseppe dove venivano anticamente sepolti anche i suoi componenti, soprattutto falegnami.
Cristina Lombardo