A Ragusa Cassì punta su decoro urbano e ambiente: differenziata al 40,5% e disinfestazione
(03/08/2018)
Riflettori puntati sul decoro urbano, l’ambiente e la pulizia del territorio in queste prime settimane di amministrazione Cassì a Ragusa.
A Palazzo dell’Aquila sono arrivati i dati relativi alla raccolta differenziata fino al 31 luglio e parlano di un buon 40,5%. “Un dato molto soddisfacente – commenta il sindaco Peppe Cassì – un incremento di oltre il 5% rispetto al dato di giugno giunto inatteso, considerata l’alta incidenza di presenze turistiche del periodo, che fa ben sperare per il futuro. Il sistema di raccolta differenziata, come è noto, entrerà a pieno regime il prossimo 3 settembre, allorquando sarà esteso all’intero territorio. Affronteremo comunque costantemente le criticità emerse e che emergeranno nella prossima fase di espansione del servizio”.
A Marina di Ragusa, intanto, come annunciato nei giorni scorsi, sono state rimosse le barche di Piazza Dogana. La disposizione era arrivata con una ordinanza sindacale, per motivi igienico- sanitari, e adesso l’amministrazione comunale sarà chiamata a decidere se lasciare libera l’area o accogliere una delle tante proposte che stanno arrivando per renderla viva, come quella del movimento politico Insieme di sistemare proprio lì il mercato del pescato del giorno.
E riparte anche il calendario della disinfestazione ad opera dell’Impresa Ecologica Busso, per conto del Comune. Eccolo nella schermata sottostante.
Valentina Frasca