Sempre Verde 18 gennaio 2020 L’oro del contadino
Sabato 18 gennaio 2020 su Rete 4 è andata in onda la puntata con il servizio dedicato all’azienda agricola L’oro del contadino, selezionata da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Sempre Verde.
In questa puntata
La passione che diventa lavoro…
Il lavoro del contadino è un lavoro faticoso e fatto di regole. Per questo motivo la passione è il principale motivo per cui un contadino sceglie di coltivare ogni giorno la sua terra.
Quella stessa passione che trasmettono in ogni pacco, in ogni prodotto che L’Oro del Contadino porta a casa vostra.
Hanno costruito l’azienda agricola su questa base e per questo motivo hanno aperto un e-commerce. Vogliono abbattere la filiera che non consente di mangiare un prodotto fresco e genuino, offrendo un prodotto con un rapporto qualità-prezzo invidiabile.
Sono anche attenti all’innovazione e al rispetto delle regole comunitarie. Hanno la certificazione CEE e certificazione IGP. Coltivati proprio sotto le pendici dell’Etna, i loro prodotti sono unici e si caratterizzano per bontà e genuinità.
Fra i prodotti coltivati, i Carciofi freschi di Sicilia. L’Oro del Contadino offre diverse tipologie di carciofi freschi tra cui: il carciofo mammola e i cuori di carciofi. La differenza tra i due ortaggi è tutta racchiusa nel procedimento di raccolta, ovvero, il raccolto dei cuori di carciofi poiché avviene precocemente rispetto alla maturazione dell’ortaggio ed effettuato dal mese di Gennaio in poi. Questo procedimento dà la possibilità di ottenere un carciofo più piccolo e tenero. Mentre, per quanto riguarda il raccolto del carciofo mammola avviene tra i mesi di Dicembre e Maggio, questo offre un prodotto maturo e quindi di dimensioni più grandi che può essere utilizzato in svariati modi: come condimento principale di ottimi primi piatti o secondi e contorni. Il carciofo è un ortaggio di origine mediterranea noto fin dai tempi antichi.