Puntata del 23 Giugno 2018
Il 23 giugno 2018 su Rete 4 a partire dalle ore 12, andrà in onda il servizio dedicato alle aziende Mondoverde e Piante Cubeda, selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde.
In questa puntata
La società nasce nel novembre del 2010, amministratore delegato l’agronomo Pietro Puglisi che ha alle spalle parecchi anni di esperienza nel settore semenziero, a contatto con i produttori siciliani di ortaggi a campo aperto e in coltura protetta. Rispondere nel modo più efficace e completo alle aspettative di un’orticultura aggiornata, sensibile alle nuove possibilità offerte dalla ricerca: questo è il nostro obiettivo. Per raggiungerlo puntiamo tutto sulla qualità, mettendo in campo – nel vero senso della parola – risorse umane e tecnologiche di primo piano, che garantiscano i migliori risultati per ogni scelta compiuta. “Scelta”, questa è la parola chiave del nostro, ma anche e del vostro lavoro, perché quando si tratta di semi, un errore di valutazione può costare un’intera stagione – o un intero anno – di bassa redditività. Per questo, riteniamo importantissimo il nostro rapporto con i migliori centri di ricerca da una parte, e con la realtà delle coltivazioni orticole dall’altra: soltanto attraverso questa comunicazione con i due estremi di un percorso fatto di scelte precise, è possibile realizzare soluzioni mirate ai migliori risultati, sui terreni più diversi, nelle più diverse condizioni climatiche. Con la qualità dei centri di ricerca della NIRIT SEEDS (Israele), la società Mondoverde S.R.L. dà una garanzia assoluta per il settore orticolo e anche una qualità di forniture che non lasciano niente al caso. Ogni nostra selezione di semi viene testata, per più stagioni, su terreni che corrispondono, sia per la composizione che per il clima, al terreno di destinazione finale del prodotto. Mondoverde offre sementi con caratteristiche agronomiche e fitosanitarie in grado di rispondere alle nuove e sempre più esigenti richieste di mercato con un’alta resa produttiva. Per questo svolge una scrupolosa attività di ricerca con test direttamente effettuati nelle proprie “serre laboratorio”. I principali clienti sono i vivai, ma grande attenzione viene destinata anche ai medi e grandi produttori, ai quali viene offerta una qualificata consulenza per supportarne il lavoro durante il ciclo produttivo.
Piante Cubeda un Amore per la Natura da padre in figli!
Piante Cubeda mette radici alle pendici dell’Etna, nella splendida Sicilia terra di sole e di mare. Il suo clima mite contribuisce ad avere standard qualitativi superiori alla media europea. L’azienda Piante Cubeda, grazie al fondatore Filippo Cubeda, è da oltre 30 anni in continuo sviluppo nel settore florovivaistico. Nel corso degli anni Filippo Cubeda è stato affiancato dai suoi figli che hanno saputo seguire al meglio l’esempio e le orme del padre, per questo l’azienda Piante Cubeda è una delle più grandi realtà del settore con un’estensione di diversi ettari di terreni coltivati in continua espansione ed evoluzione, destinati alla produzione sia in ambienti protetti che in pieno campo. Sito in Aci Sant’Antonio, luogo mite per quasi tutto l’anno è il luogo ideale per le coltivazioni e punto strategico per la commercializzazione. L’azienda esporta in numerosi paesi Europei e in diversi paesi del mediterraneo grazie al vasto assortimento di arbusti, cespuglieria, alberature, piante mediterranee, tropicali e subtropicali.