Puntata del 05 gennaio 2019
Sabato 5 gennaio 2019 su Rete 4 a partire dalle ore 13, è andata in onda la puntata con i servizi dedicati alle aziende Bonolio, Sapori di Nonna Tina, Il Girasole, Vivai Natura Verde, Agrisementi selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde.
In questa puntata
“L’olio è il frutto dell’impegno, della passione e dell’amore di chi lo produce. Solo così il suo sapore potrà essere veramente unico, autentico ed indimenticabile”
– Vincenzo Bono
Questo è lo spirito che anima il meticoloso operato dell’azienda BONOLIO che, nata nel 1934, nel corso di oltre mezzo secolo è riuscita a trasformare la passione per le tradizioni e per una alimentazione sana ed equilibrata, in una realtà di grande prestigio per l’intera regione siciliana. Mentre all’inizio l’azienda si occupa di rifornire piccoli e medie aziende olearie siciliane, dopo gli anni ’60 inizia a lavorare con le principali società italiane operanti nel settore del confezionamento dell’olio di oliva, in seguito al notevole incremento registrato nella produzione del pregiato olio extra vergine siciliano. L’azienda nasce animata dalla passione, dall’amore e dalla dedizione che Vincenzo Bono da sempre aveva dedicato alle olive e all’olio, e grazie anche al prezioso ed insostituibile appoggio della devota moglie Carmelina. Dopo la sua morte proprio la moglie insieme ai figli Michele, Damiano, Giuseppe ed in seguito Salvatore facendo tesoro dei suoi preziosi insegnamenti decidono di continuare ciò che lui aveva iniziato, e lavorando in sinergia si impegnano per fare raggiungere all’azienda traguardi importanti sia in campo nazionale che internazionale. L’oleificio Bonolio si trova a Sciacca, nel comprensorio DOP Sicilia “Val Di Mazara”, ovvero in un territorio a vocazione agricola adatto per la coltivazione delle olive particolarmente ricercate di cui l’azienda si serve per la produzione di oli qualitativamente pregiatissimi. Ci si riferisce a diverse tipologie di olive come la “Biancolilla”, la “Nocellara del Belice” e la “Cerasuola” dalle quali vengono prodotti eccellenti oli, dai fruttati diversi in modo da soddisfare le esigenze di tutti i palati che condividono l’amore per un prodotto unico, dal sapore vero ed autentico che esiste ancora grazie al mantenuto rispetto per l’originario patrimonio naturale. La costante ricerca per l’alta qualità e per il suo mantenimento costituiscono infatti per la Bonolio un must che non solo serve a valorizzare il proprio prodotto ma lo distingue inevitabilmente da tutti gli altri. A tal fine l’azienda ha voluto mettere a punto una sequenza di rigorosi controlli ed autorizzazioni che servissero a certificare l’effettivo mantenimento dello standard qualitativo durante ogni singola fase del processo monitorando cioè che il passaggio dalla materia prima al prodotto finito e confezionato avvenisse costantemente nel rispetto dei parametri dell’alta qualità. Oggi l’oleificio comprende il più grande frantoio di tutta la Sicilia con una capacità lavorativa di 250 q.li/h (2500Kg/ora) di olive suddiviso su quattro linee produttive, due linee di imbottigliamento della capacità di 6000 bottiglie/h e uno stoccaggio di 5000 tons (500.000.000 Kg.). Questo ha consentito all’azienda di esportare il proprio prodotto non soltanto in Europa ma anche negli Stati Uniti d’America, in Canada ed Asia.
Sapori di Nonna Tina è un’azienda produttrice di conserve sott’olio e sott’aceto, attenta all’impiego di ortaggi ed erbe aromatiche fresche e genuine, provenienti solo da Aziende Agricole siciliane.
Da anni impegnata nella vendita di conserve e spezie in tutto il territorio siciliano, la famiglia Caccamo decide di creare un laboratorio artigianale per la preparazione di conserve, seguendo con cura ogni fase di lavorazione dei prodotti e rielaborando le tradizionali ricette delle massaie siciliane, trasformando così, verdure e ortaggi in supremi protagonisti della tavola.
Sapori di Nonna Tina garantisce una produzione a ciclo continuo delle proprie conserve.
Il reperimento costante di ortaggi freschi, la lavorazione artigianale e l’impiego dei tradizionali metodi di conservazione della cultura contadina rielaborati per esaltare il gusto di ogni conserva, hanno permesso di elevare gli standard qualitativi dei prodotti e di soddisfare e sorprendere i consumatori più esigenti. Tutte le verdure vengono lavorate a mano “dal fresco”. Dalla raccolta dell’ortaggio alla fase di confezionamento, trascorrono solo le ore necessarie per la preparazione, secondo le procedure dettate dalle antiche ricette contadine.
In ogni conserva Sapori di Nonna Tina, trovi tutto il gusto dei genuini prodotti della terra di Sicilia.
Sott’oli e Sott’aceti, primizie che arrivano sulle tavole dei consumatori, regalando note dal sapore ricco e gustoso, sinfonia per i palati amanti degli antipasti all’italiana.
Gusto e qualità nel pieno rispetto della natura.
In ogni vasetto, il gusto genuino della terra di Sicilia: funghi, cipolle, pomodori, melanzane, carciofi, capperi, olive, le verdure migliori prodotte dalle aziende agricole locali a garanzia di una produzione a Km0 nel rispetto dell’ambiente. Sapori di Nonna Tina assicura inoltre l’osservanza degli standard igienici e di sicurezza, grazie l’applicazione delle metodologie H.A.C.C.P.
Tra i colori e i profumi degli agrumeti della piana di Catania, siamo cresciuti acquisendo un’ esperienza unica al servizio della qualità e della bontà dei prodotti che offriamo L’Azienda, dotata di un impianto di energia rinnovabile (fotovoltaico) che gli consente di essere autosufficiente nel ciclo dello stoccaggio e della lavorazione, è orgogliosa di essere tra le prime aziende agrumicole ad usufruire di energia pulita a basso impatto ambientale ed inquinamento minimo.
La Qualità dei nostri prodotti, viene garantita da un sistema documentato di tracciabilità e rintracciabilità di filiera che certifica l’adesione dei processi di produzione agli standard igienico-sanitari richiesti.
Vivai Natura Verde offre piante di agrumi e ulivi certificati, fruttiferi in genere. Si occupa di: progettazione aree verdi sia pubblico che privato, arredamento ville e giardini, allestimento aree verdi, progettazione parchi, consulenza paesaggistica, progettazione giardini, campi da calcio e campi da golf, idrosemina per scarpate e cave, realizzazione e manutenzione campi in erba, movimentazione terra e sistemazione agraria. Presso Vivai Natura Verde potrete acquistare erba sintetica per abbellire i vostri giardini e le vostre ville. Sempre rigogliosa, folta e curata, l’erba sintetica da giardino ti permette di vivere al meglio ogni tuo spazio esterno. Che si tratti di un vero e proprio prato, di aiuole, gazebo o bordi piscine, il prato sintetico per giardino è perfetto per trasformare, in pochi minuti, spazi esterni inutilizzati in piacevoli aree relax o divertimento. Progettiamo e realizziamo giardini in erba sintetica, oltre ad aiuole, aree verdi in genere, bordi piscina, attici, terrazze, esposizioni, fiere, pareti (verde verticale), campeggi, ecc… Offriamo il servizio di fornitura e posa. Vivai Natura Verde si trova a Ribera in provincia di Agrigento.
“L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato decisamente importante per testare definitivamente la validità della nostra varietà di pomodoro NICAREDDHU F.1 . Dopo vari anni di ricerche e test su campione , siamo riusciti a selezionare un prodotto altamente competitivo ed apprezzato da tutto il comparto agricolo nazionale ed estero . Grandi e piccoli produttori , attraversando la filiera del comparto , per arrivare al consumatore finale hanno consacrato la varietà NICAREDDHU F.1 aumentandone in misura esponenziale la sua richiesta sul mercato . Il NICAREDDHU F.1 , appartenente al segmento del ciliegino , si contraddistingue per le sue proprietà organolettiche: brix alto , buccia sottile , gusto e corposità della polpa , colore rosso intenso , calibro piccolo e soprattutto un ridotto contenuto di acidi . Tantissimi produttori hanno avuto l’opportunità di trapiantarlo nelle loro aziende agricole con un ritorno commerciale-economico estremamente importante e soddisfacente .