Oggi a Ragusa la festa degli Angeli Custodi, presso la chiesa di corso Vittorio Veneto
Alle 18.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa solenne che, per l’occasione, sarà presieduta dal vicario generale della diocesi, il sacerdote Roberto Asta
(2 ottobre 2019)
E’ in programma oggi la festa degli Angeli custodi. Si tratta di un momento speciale per tutti i parrocchiani della chiesa che sorge in corso Vittorio Veneto, all’angolo con via Felicia Schininà. In particolare, alle 18,30 ci sarà la celebrazione della santa messa solenne che, per l’occasione, sarà presieduta dal vicario generale della diocesi, il sacerdote Roberto Asta, alla presenza del parroco, il sacerdote Luigi Diquattro. Subito dopo, intorno alle 19,30, prenderà il via l’adorazione eucaristica. Domani, invece, dopo la messa delle 18,30, ci sarà la celebrazione del Transito di San Francesco d’Assisi che sarà caratterizzata dalla benedizione dei ramoscelli d’ulivo e della contestuale consegna degli stessi ai fedeli. Alle 19,30, poi, saranno recitati alcuni passi del libro “Scampoli di paese” di Gianfranco Iacono. La festa degli Angeli custodi lunedì pomeriggio scorso, intanto, è stata caratterizzata dalla celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, che ha provveduto al sacramento dell’unzione degli infermi mettendo in rilievo come compito di ogni buon cristiano sia quello di accudire, per quanto possibile, chi sta male o sta sostenendo delle cure debilitanti.
La festa degli Angeli custodi rappresenta anche un’occasione di aggregazione, all’insegna della dimensione spirituale, per tutti i fedeli e i devoti residenti nel quartiere. Occorre mettere in evidenza, altresì, che in occasione della festa, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale di Ragusa, effettuerà un servizio di pulizia straordinaria per fare in modo che i luoghi in cui si terranno le celebrazioni di questi giorni possano presentarsi nella maniera più decorosa e dignitosa possibile.
Comunicato stampa