Ragusa, rifiuti: circa 200 cittadini stanno regolarizzando la loro posizione
Questo è il primo risultato raggiunto a seguito dei controlli svolti venerdì scorso
(16 marzo 2021 – rifiuti – Ragusa)
Sono state circa 200 le persone che a Ragusa hanno avviato le procedure per regolarizzare la propria posizione procedendo conseguentemente al ritiro del kit per la raccolta differenziata. Questo è il primo risultato raggiunto a seguito dei controlli svolti venerdì scorso, a cui ne seguiranno altri, sui sacchi di rifiuti conferiti fuori dai mastelli e delle relative sanzioni che sono state comminate.
Il sindaco Peppe Cassì ricorda quindi quale è la regola per conferire i rifiuti indifferenziati: “Occorre sempre esporre il proprio mastello grigio e solo nel caso in cui questo fosse insufficiente, è possibile aggiungere al mastello un piccolo sacco. Rifiuti esposti solo nel sacco e senza mastello saranno sottoposti a controlli a campione prima di essere ritirati: in caso venisse riscontrato che appartengono a trasgressori perché non in regola con la Tari o comunque sprovvisti dei mastelli, si procederà con le relative sanzioni. È importante inoltre che vengano gettati tra i rifiuti indifferenziati solo quelli che non è possibile smaltire con plastica/lattine, vetro, umido o carta. In caso di dubbi, è possibile consultare il “Riciclabolario” disponibile al sito www.bastaunattimo.com Preciso ancora che occorre utilizzare, sia all’interno del mastello e sia per eventuali piccole eccedenze da aggiungere al mastello stesso, sacchetti semitrasparenti, così da agevolare i controlli.
Comunico infine che è nuovamente disponibile il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti su prenotazione al numero: 800 97 35 33″.