Qualità della vita, Ragusa in fondo alla classifica
Si è piazzata al 100esimo posto su 107. Messina la migliore tra la siciliane
(1 dicembre 2020)
Come ogni anno ItaliaOggi e l’Università La Sapienza di Roma hanno stilato la classifica sulla qualità di vita, giunta alla XXII edizione, nelle città italiane. La metodologia utilizzata nella ricerca tiene conto di fattori quali Ambiente, Reati e Sicurezza, Affari e Lavoro, Tempo Libero, Istruzione e Salute. Quest’anno, però, la graduatoria tiene conto anche della pandemia da coronavirus.
Dai dati emersi, il 42,5% della popolazione abita in territori con una qualità di vita scarsa o insufficiente e rispetto all’anno precedente si registra un cambio al vertice delle città con il miglior tenore di vita: in prima posizione troviamo Pordenone davanti a Trento, sale Padova (città candidata a entrare nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) che passa dall’undicesima alla quarta posizione. Deludono le metropoli: Milano scende alla posizione 45, mentre Roma si trova 5 posti più in basso.
Le città del Meridione si trovano tutte in basse posizioni: Messina è la migliore tra le siciliane (90), guadagnando cinque posizioni rispetto all’anno precedente, a seguire Catania (92), Trapani (95), Caltanissetta (97), Palermo (99), Ragusa (100), Enna (102), Siracusa (104), Agrigento (105).