Marina di Modica e il rispetto delle norme anti Covid: dal 18 luglio arriva la sorveglianza privata
Il servizio di pattugliamento è diviso su tre turni giornalieri: dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 23 alle 2
(14 luglio 2020)
Prenderà il via sabato 18 luglio e terminerà il 25 agosto il servizio di sorveglianza privata su tutto il territorio di Marina di Modica. La gara pubblica è stata aggiudicata all’Istituto di Vigilanza “La Ronda” di Modica. Il servizio di pattugliamento è diviso su tre turni giornalieri: dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 23 alle 2. I turni giornalieri sono servizi di natura “passiva” e si svolgeranno esclusivamente sull’arenile con vari compiti che vengono demandati agli agenti privati, tra questi il rispetto delle normative anti Covid (distanziamenti).
Il servizio notturno, invece, si svolgerà sul lungomare ed è un servizio” attivo”, finalizzato anche al controllo della movida, ai distanziamenti, al rispetto delle regole e con funzione deterrente.
“Come Amministrazione abbiamo inteso dare una risposta alle tantissime richieste ricevute dai cittadini – commenta il Sindaco Abbate – che vogliono più controlli sia in tema di sicurezza che in tema di rispetto delle normative anti Covid. La presenza degli agenti della Ronda sarà sicuramente un deterrente in molti casi e aiuterà in qualche modo la polizia locale e le altre Forze dell’Ordine. Anche in questo caso le somme stanziate per l’attivazione del servizio saranno rimborsate dallo Stato perché rientrano nelle misure anti Covid che ogni Comune può prendere”.