La Guardia di Finanza compie 245 anni: i risultati di un anno di lavoro e i 23 militari premiati
Dall'evasione fiscale agli illeciti in materia di spesa pubblica, dal contrasto alla criminalità economico-finanziaria ai traffici via mare: così le Fiamme Gialle di Ragusa collaborano alla sicurezza interna ed esterna del Paese
(26 giugno 2019)
La Guardia di Finanza di Ragusa ha celebrato, ieri, il 245° anniversario della sua fondazione (21 giugno 1774). Una semplice e sobria cerimonia militare ha avuto luogo in Piazza Libertà, sede del Comando Provinciale, alla presenza delle Autorità civili e militari della Provincia, tra la gente a sottolineare la vocazione sociale del Corpo. Nel corso della cerimonia, dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale, il Comandante Provinciale Colonnello Giorgio Salerno ha consegnato alcune ricompense di ordine morale attribuite ai finanzieri che si sono distinti in meritevoli attività di servizio. Sia nel 2018 che nel 2019, le attività operative sono state indirizzate verso i 3 obiettivi strategici affidati al Corpo: lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali; contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e all’illegalità nella Pubblica Amministrazione; contrasto alla criminalità economico-finanziaria, cui si aggiunge l’obiettivo strutturale del “concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese”.
In sintesi, ecco il bilancio dei risultati conseguiti dalla Guardia di Finanza iblea nel 2018 e nei primi 5 mesi del 2019.
Lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali
Sono stati scoperti: 37 soggetti completamente sconosciuti al Fisco, che hanno evaso IVA per oltre 14,7 milioni di euro; denunciati 98 soggetti per reati fiscali; sequestrate disponibilità finanziarie e patrimoniali per oltre 4,3 milioni di euro.
Contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e all’illegalità nella Pubblica Amministrazione
In questo contesto, nella Provincia iblea sono stati individuati finanziamenti europei e nazionali indebitamente percepiti per un valore complessivo di oltre 2,8 milioni di euro, per i quali sono state effettuate proposte di sequestro “per equivalente” per circa 1,4 milioni di euro. 42 sono i responsabili di reati contro la Pubblica Amministrazione, di cui 30 pubblici ufficiali denunciati.
Contrasto alla criminalità economico-finanziaria
In questo ambito 14 sono stati i soggetti denunciati per bancarotta fraudolenta, nei cui confronti sono stati sequestrati beni distratti dalle procedure fallimentari per oltre 4 milioni di euro. 5 sono stati i soggetti denunciati per reati bancari e finanziari, di cui 2 tratti in arresto. 18 invece sono stati i denunciati per altri reati, tra cui usura, riciclaggio, reati societari e violazioni della legge antiriciclaggio.
Controllo del territorio e contrasto ai traffici illeciti via mare
In questo contesto, assume particolare rilevanza l’attività svolta dalla Guardia di Finanza nelle acque marine, quale unica Forza di polizia nazionale a cui sono state affidate le funzioni operative di sicurezza del mare. Sono state sequestrate, anche in collaborazione con altri Reparti del Corpo della Sicilia, 17,7 tonnellate di sostanze stupefacenti, con 19 narcotrafficanti tratti in arresto.
LOTTA ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE E ALLE FRODI FISCALI
432 interventi tra verifiche generali e controlli mirati, nei confronti di persone e imprese preventivamente individuate sulla base di specifici indicatori di rischio e sulla scorta di analisi di informazioni ottenute dalle banche dati in uso al Corpo. Denunciati 98 soggetti per reati fiscali, di cui la maggior parte riguardanti gli illeciti più gravi come l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, la dichiarazione fraudolenta, l’occultamento di documentazione contabile.
CONTRASTO AGLI ILLECITI IN MATERIA DI SPESA PUBBLICA E ALL’ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nel settore del contrasto allo sperpero di denaro pubblico, sono stati eseguiti 151 interventi, che hanno interessato tutti i più importanti flussi di spesa, dalla sanità alla previdenza, dai fondi comunitari agli incentivi nazionali e locali, dalle prestazioni sociali agevolate agli appalti.
CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
Nel territorio della provincia iblea il Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) di Catania, ha eseguito un decreto di misura patrimoniale, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Catania, che ha consentito di sequestrare 42 immobili (dei quali 26 fabbricati e 16 terreni situati nel territorio di Vittoria), 20 titoli e rapporti finanziari, 2 beni mobili registrati (un’autovettura e un motociclo) e otto imprese, per un valore complessivo pari a 35 milioni di euro.
Nella settore della contraffazione, della sicurezza prodotti e della tutela del “Made in Italy” sono stati eseguiti 71 interventi che hanno permesso di denunciare all’A.G. 52 responsabili e di sequestrare 451.700 prodotti.
CONTROLLO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI VIA MARE
Il costante presidio del territorio ha permesso di conseguire anche risultati nell’azione a contrasto dei traffici illeciti legati:
- agli stupefacenti, nel cui ambito sono stati effettuati 82 interventi che hanno portato al sequestro, anche in collaborazione con altri Reparti del Corpo, di 17,7 tonnellate di droga, nonché alla verbalizzazione di 98 soggetti, dei quali 19 tratti in arresto;
- alla tutela dell’ambiente, con la denuncia di 5 soggetti per reati ambientali e con il sequestro di siti adibiti a discariche abusive per complessivi 300 mq, nonché rifiuti pericolosi per 1.420 tonnellate;
- all’immigrazione clandestina, con 40 soggetti tratti in arresto dalla task force interforze, di cui è parte integrante la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo.
QUI L’ELENCO DEI MILITARI PREMIATI IERI CON RICOMPENSE DI ORDINE MORALE PER LODEVOLE COMPORTAMENTO IN SERVIZIO
Maresciallo Aiutante Gaetano Tomasello
Appuntato Scelto Qualifica Speciale Raffaele Schembri
Appuntato Scelto Emanuele Poidomani
Brigadiere Capo Daniele Maci
Appuntato Scelto Qualifica Speciale Salvatore Sammartino
Appuntato Scelto Sergio Lorefice
Vicebrigadiere Ora Maresciallo Fabio Sorgente
Appuntato Scelto Qualifica Speciale Danilo Morgante
Luogotenente Carica Speciale Vincenzo Riggio
Luogotenente Carica Speciale Salvatore Lucenti
Maresciallo Aiutante Tommaso Monaco
Maggiore Luigi De Gregorio
Luogotenente Carica Speciale Maurizio Allu’
Maresciallo Aiutante Fabio Antoci
Cap. Salvatore Stella
Maresciallo Ordinario Pasquale Nevini
Brigadiere Capo Qualifica Speciale Giuseppe Buscema
Appuntato Scelto Daniele Diamante
Luogotenente Giuseppe Di Rosolini
Brigadiere Capo Qualifica Speciale Salvatore Stella
Maresciallo Aiutante Mauro Schembari
Appuntato Scelto Pietro Paolo Giorgio
Appuntato Scelto Gianfranco Librici