L’Istituto La Pira di Pozzallo in visita nei campi di sterminio e concentramento ad Auschwitz e Birkenau
Dal 20 al 26 gennaio il progetto di educazione alla cittadinanza
(31 gennaio 2023 – L’Istituto La Pira di Pozzallo in visita nei campi di sterminio e concentramento ad Auschwitz e Birkenau)
All’Istituto Giorgio La Pira di Pozzallo anche quest’anno è stato promosso il progetto denominato “Cracoviaggio- sulle ali della memoria”. Dal 20 al 26 gennaio si è svolto il progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione. Un’iniziativa pensata per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale – a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni – e all’acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente. Pensiamo sia infatti necessario partire dalle conoscenze e dai punti di riferimento dei giovani destinatari ma soprattutto protagonisti del progetto, per proporre questo percorso che riteniamo sia per loro innanzitutto una opportunità di crescita, di approfondimento e di confronto.
Guidati dal prof. Giuseppe Susino, referente del progetto, insieme ad altri due docenti, 47 alunni dei 3 indirizzi (Nautico-Liceo-Marketing e Finanza) hanno visitato i campi di sterminio e di concentramento di Auschwitz e Birchenau. Insieme ad altre scuole del veneto e della Lombardia, gli alunni hanno potuto riflettere sugli orrori della Shoah con gli educatori dell’associazione “Spostiamo mare e monti”.
LEGGI ANCHE: Pozzallo – L’Istituto “G. La Pira” ha il suo primo Comitato dei Genitori
LEGGI ANCHE: Pozzallo: “La questione degli sbarchi sparisce dalla Finanziaria Regionale”