In Evidenza
Vittoria zona rossa: cosa cambia adesso?
La città è blindata da oggi fino al 10 novembre
(2 novembre 2020)
Il preoccupante focolaio della provincia di Ragusa è stato blindato. Il comune di Vittoria, a causa dei suoi 500 contagi, per una settimana a partire da oggi, è stato dichiarato zona rossa dal presidente Musumeci.
Ecco cosa cambia
- Sarà vietato circolare a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato, fatta eccezione nei casi in cui ci si debba recare sul luogo di lavoro (solo se non è consentito lo “smart working”), ovvero per l’acquisto o il consumo di generi alimentari e l’acquisto di beni di prima necessità, o per motivi di salute
- Gli esercizi commerciali (quali bar, ristoranti, rosticcerie, panifici, pollerie, paninerie e similari) garantiranno per le finalità di asporto l’accesso solo a una persona per volta e sempre con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, anche per l’attività di consegna a domicilio.
- La partecipazione a funzioni religiose è contingentata nel numero dei partecipanti secondo un apposito protocollo che verrà condiviso tra il Comune e gli eventuali richiedenti.
- Tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado, sono sospese.
- Sospese anche le fiere, le sagre e i mercati rionali. L’importante mercato ortofrutticolo di Vittoria mantiene la propria piena funzionalità. Con riferimento al ciclo della filiera agroalimentare e ortofrutticola e, in genere, all’organizzazione delle attività mercatali, l’Asp dovrà intensificare i controlli per la prevenzione e il contenimento del contagio.
- Consentito il transito per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni o servizi essenziali, così come per i residenti o domiciliati (anche di fatto) nel Comune interessato, esclusivamente per garantire le necessarie cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.