Vai col Carnevale! Ecco gli appuntamenti da non perdere nel Ragusano
Gli eventi da Chiaramonte Gulfi ad Acate, passando da Comiso e Ragusa, senza dimenticare i bambini meno fortunati ricoverati negli ospedali
(26 febbraio 2019)
In provincia di Ragusa dici Carnevale e pensi subito a Chiaramonte Gulfi. Il comune montano si prepara a vivere una delle sue feste più colorate con un programma che prenderà il via sabato 2 marzo, alle ore 16, al Villaggio Gulfi con la sfilata delle Mascherine per le vie del Villaggio e, a seguire, la serata danzante all’interno del Palazzetto dello Sport a cura della Parrocchia San Nicola. Domenica 3 marzo, alle 10.30, in Piazza Duomo sfilata dei bambini in Maschera e animazione a cura dell’Associazione Namastè e, alle 15.30, in Contrada Petraro, “Il Parapendio vola in Maschera”, a cura dell’ASD Fly Arcibessi. Si tratta di un’esibizione di parapendio con i piloti in maschera, fumogeni, coriandoli e tante sorprese. Alle 16, in Corso Umberto, “Aspettando la Sfilata” a cura di Street Band e Mascotte. Alle 17.30, in Corso Kennedy, si entra nel vivo con l’apertura della Sfilata dei Carri Allegorici con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Un Sogno a Cielo Aperto”, con il Progetto “L’Antico Carnevale nel tempo e nell’arte di Serafino Amabile Guastella” dal titolo “La Mascherata dei Gentiluomini”, a cura degli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo S. A. Guastella.
Alle 21 l’ingresso in piazza del gruppo “Swing Dance” e dei Carri Allegorici, cui seguiranno la premiazione e il Gran Ballo in maschera, con, direttamente dal KOALA MAXI, Dj Peppe Maugeri e Giulio Vox. Alle 00.30 Dj Set con Underscore e Mattia Cabibbo. Lunedì 4 marzo, alle 19, in Piazza Duomo, la XXXVII Sagra della Salsiccia, poi si ballerà ancora con la musica di RTL 102.5, special guest Angelo Baiguini e Dj Set SAUTUFAU. Gran finale martedi 5 marzo. Alle 16, in Corso Umberto, “Aspettando la Sfilata”, a cura di Street Band e Mascotte. Alle 17.30, in Corso Kennedy prenderà il via l’ultima sfilata del gruppo “Swing Dance” e dei Carri Allegorici. Dalle 22 in poi premiazioni, Gran Ballo in maschera con Salvo e Mario Molè, e, a mezzanotte, Dj Set Titta e Ghetto-Ruum.
Ad Acate, altra città con una lunga tradizione carnevalesca, si comincia a festeggiare sabato con la sfilata dei carri allegorici a partire dalle 18 e, in Piazza Matteotti dalle ore 22, musica e il cabaret di Turi Seminara. I carri torneranno per le vie del centro domenica mattina, a partire dalle 10, e il pomeriggio alle 18. Alle 11, in Piazza Matteotti, animazione per i più piccoli e spettacolo di danza a cura del maestro Giovanni Zambuto e alle 22 serata musicale in piazza. Lunedì sfilata dei carri allegorici dalle 18 e, a seguire, si farà festa in Piazza Matteotti. Domenica gran finale. Dopo la sfilata dei carri, Party in Piazza Libertà con dj Saro Sallemi, Rumolino e Giulio Vox. Special guest Diego Barros e Group.
A Comiso e Pedalino torna il Carnevale nelle due piazze principali. Lo annuncia l’assessore Manuela Pepi, che illustra poi il calendario delle iniziative. Grazie all’organizzazione del Vicariato Foraneo di Comiso, sabato 2 marzo a Comiso è prevista la sfilata dei gruppi in maschera dalle ore 16.00, con arrivo in piazza fonte Diana verso le ore 20.00. In piazza sono previsti momenti musicali, la premiazione dei gruppi e, dalle ore 22.00, musica DJ set & vocalist. “A Pedalino – continua Manuela Pepi – il Carnevale si festeggerà domenica 3 marzo in piazza Gramsci, dove, dalle ore 17.30, per i bambini in maschera sono previste animazione, musica e le mascotte Disney. Ancora una volta – conclude l’assessore allo spettacolo e al decentramento – questa Amministrazione ha rivolto la sua attenzione ai bambini e alla frazione di Pedalino, oltre che a Comiso, perché offrire momenti di svago ai più piccoli è uno dei punti del nostro programma amministrativo. Dopo gli eventi natalizi, per la maggior parte dedicati ai nostri piccoli cittadini, ora è il momento del divertimento per il Carnevale. E perché no, un momento di svago anche per gli adulti. Sabato e domenica quindi, tutti a festeggiare”.
Anche Ragusa si prepara a festeggiare la settimana più burlona dell’anno e gli eventi saranno presentati domani in conferenza stampa dall’Assessore allo spettacolo Francesco Barone e dai rappresentanti della Consulta provinciale studentesca, dell’ASCOM e dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiano. Il Comune, infatti, ha definito con la collaborazione della Consulta provinciale studentesca di Ragusa e l’ASCOM una prima attività denominata “Carnevale in centro” che si terrà sabato 2 marzo in Piazza San Giovanni. L’Amministrazione comunale patrocina anche una seconda iniziativa “Carnival Kids”, promossa dall’Oratorio Centro Giovanile Salesiano programmata invece per domenica 3 marzo, sempre in Piazza San Giovanni.
E per i bambini meno fortunati, che trascorreranno queste giornate di festa e allegria in ospedale ecco pronto, a Ragusa, il Carnevale in corsia! L’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, con la cappellania ospedaliera e le associazioni di volontariato ospedaliere, hanno organizzato una serie di appuntamenti per far sì che i pazienti possano trascorrere qualche ora lieta anche in occasione della festa più pazza dell’anno.
Sabato 2 marzo, dalle 9,30, con la straordinaria partecipazione dei clown dell’associazione di comicoterapia “Ci ridiamo su”, ci si ritroverà nel reparto di Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa per una mattina all’insegna della gioia e della condivisione. Altro appuntamento martedì 5 marzo, sempre dalle 9,30, al day hospital oncologico dell’ospedale Maria Paternò Arezzo. “Cerchiamo di garantire – sottolinea il direttore dell’ufficio diocesano don Giorgio Occhipinti – qualche momento di letizia a chi ha bisogno di sostegno e di supporto. E’ un appuntamento che, grazie ai clown, negli anni scorsi, ha sempre riscosso grande successo. Cercheremo di fare in modo che l’attenzione nei confronti dei pazienti interessati possa essere sempre crescente”.
Valentina Frasca