Un prestigioso premio alla carriera per l’attore ragusano Pasquale Spadola
Spadola è conosciuto anche per aver collaborato con la troupe del regista Sironi individuando le location più belle per le riprese de “Il commissario Montalbano”
(26 novembre 2022 – Un prestigioso premio alla carriera per l’attore ragusano Pasquale Spadola)
Mercoledì 23 novembre, presso la libreria Ubik di Corso Vittorio Veneto a Ragusa, l’attore ragusano Pasquale Spadola ha ricevuto il prestigioso premio Laoconte d’oro alla carriera. Spadola, attore di teatro e di cinema, conosciuto anche per aver collaborato con la troupe del regista Sironi individuando le location più belle per le riprese della fiction televisiva “Il commissario Montalbano” che sono diventate famose in tutto il mondo, ha ringraziato gli organizzatori ed i presenti recitando un breve passo dell’Ulisse, da lui stesso rivisitato.
Il Premio Laocoonte d’oro è già stato assegnato, negli anni passati, a personalità del mondo artistico e culturale di grande spessore, fra cui Gesualdo Bufalino, Salvatore Fiume, Yoko Ono, Giuseppe Tornatore e Folco Quilici.
A fare da cornice al premio, una collettiva di pittura e scultura di noti artisti (Emanuele Bellio, Maria Grazia Cassibba, Manuela Distefano, Giovanni Lissandrello, FilippoMaria Giudice, Maria Angela Sarchiello). Durante la serata sono state lette, dal regista Vito Cultrera, alcune poesie di Pippo Di Noto e Antonella Galuppi. Uno spazio musicale ha visto esibirsi la ballerina Dora Schembri ed il musicista Benny Gulino. Ha presenziato l’Assessore alla cultura del Comune di Ragusa, Clorinda Arezzo. Molto soddisfatti gli organizzatori, l’Accademia Laocoonte ed il titolare della libreria Ubik, per la riuscita dell’evento che segna una tappa importante per la diffusione della cultura.