Tutti i Santi e Commemorazione dei defunti: quello che c’è sapere sulle celebrazioni, a Ragusa
Si comincia il 31 ottobre con l'itinerario di solidarietà tra le corsie dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, fino alle tre celebrazioni del 2 novembre, a Marina di Ragusa, Ragusa centro e Ibla
(29 ottobre 2019)
Siamo agli sgoccioli del mese di ottobre e, come è consuetudine, si pensa ai primi giorni del mese di novembre, dedicati alla festività di Tutti i Santi e alla Commemorazione dei defunti. A Ragusa sono diverse le iniziative, gli eventi e le celebrazioni in programma per questo weekend.
Si comincia giovedì 31 ottobre con l’itinerario di solidarietà con le fragilità attraverso le corsie dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, organizzato dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute. Partendo dalla tematica dell’anno pastorale 2019/2020 della diocesi di Ragusa, sarà offerta agli adolescenti e ai giovani un’alternativa ad Halloween, ovvero la possibilità di andare in profondità, proponendo loro l’universale chiamata alla santità. “L’iniziativa – spiega il direttore dell’ufficio diocesano, don Giorgio Occhipinti – è un invito ad essere “discepoli e missionari” sul nostro territorio. Sarà dunque una Notte dei Santi speciale. Invitiamo a partecipare tutti i gruppi di adolescenti e giovani delle parrocchie e dei gruppi discepoli e missionari tra quelli presenti sul nostro territorio con i loro educatori. La Notte dei Santi sarà vissuta straordinariamente in chiave di solidarietà con le fragilità. Il programma prevede alle 15 il ritrovo in portineria, l’inizio del percorso nelle corsie e l’animazione in Pediatria e al Pronto soccorso. Il percorso coinvolgerà tutti per riscoprire le radici del proprio battesimo, le peculiarità dell’essere cristiani, l’impegno a partire per essere nel mondo annunciatori del Vangelo. Il percorso legato all’avere (che tocca il vissuto dei ragazzi, le loro esperienze, la preghiera e il riferimento alla Parola di Dio) è un accompagnamento che aiuta a cogliere che quello che abbiamo (casa, cose, domande, tempo, sogni) va restituito nel segno del dono, del servizio, della testimonianza e quindi della solidarietà. Alle 16, poi, all’interno della cappella dell’ospedale, i ragazzi presenti all’iniziativa racconteranno la storia dei loro santi e riceveranno un simbolo di solidarietà”. Sempre per la vigilia della solennità di Tutti i santi, dalle 15 alle 17, nella cappella della clinica del Mediterraneo, ci sarà l’adorazione eucaristica che avrà per tema “Vogliamo illuminare una notte che il mondo chiama Halloween adorando Gesù, unica luce del mondo. L’esperienza della santità – spiega don Occhipinti – si esprime nell’amore ricevuto e scambiato: siamo chiamati tutti a vivere così, la verità di noi stessi si esprime quando ci mettiamo in gioco. Da soli si è più portati a rinunciare, ma insieme il cammino è più facile e possiamo superare le difficoltà”.
Per quanto riguarda il 2 novembre, il Comune ha reso noto il programma delle tre celebrazioni per la Commemorazione dei Defunti, a Marina di Ragusa, Ragusa centro e Ibla.
Alle ore 9 a Marina di Ragusa il corteo, formato dalle autorità, clero e cittadinanza, muoverà da Piazza Maria SS. di Portosalvo, percorrerà via del Mare per raggiungere Piazza Duca degli Abruzzi, luogo in cui verrà deposta una corona di fiori al Monumento ai Caduti. Si proseguirà, quindi, per via Rimembranza ed i tratti necessari per raggiungere la strada vicinale e la S.P. 36, fino al Cimitero. All’ingresso dello stesso verrà deposta una corona di fiori. Programmata anche una Santa Messa presso l’altare dei Cimitero, alla fine della quale le autorità deporranno un cuscinetto di fiori sull’Ossario comunale.
A Ragusa Ibla, sempre alle ore 9, il corteo con le autorità, clero e cittadinanza da Piazza Duomo percorrerà via Conte Cabrera, via del Mercato, Piazza Repubblica, Corso Don Minzoni, via Risorgimento per raggiungere quindi il Cimitero. Anche in questo sito prevista la deposizione di una corona di fiori all’ingresso e la celebrazione della Santa Messa. Le autorità quindi deporranno un cuscinetto di fiori sull’Ossario comunale. Crisantemi sciolti con il nastrino tricolore inoltre saranno deposti anche sui sepolcri dei Caduti in guerra.
A Ragusa Centro la cerimonia avrà inizio invece alla ore 10,30. Il corteo che si formerà in Corso Italia, all’altezza del sagrato della Cattedrale di San Giovanni Battista, percorrerà via Roma e la via Addolorata fino al Cimitero Centro. Dopo la deposizione di una corona di fiori nei pressi del cancello d’ingresso, si proseguirà fino all’Altare per la celebrazione della Santa Messa. Alla fine della stessa il corteo con le autorità procederà alla deposizione di crisantemi sciolti con nastrino tricolore sui sepolcri dei caduti in guerra. Le autorità quindi deporranno dei cuscinetti di fiori sulla tomba dell’Ammiraglio Scrofani, sulle Cappella dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale di Polizia di Stato. Previsto anche un momento celebrativo con la deposizione di una corona di fiori sul Sacrario Militare. Un picchetto d’onore comandato da un alto ufficiale, formato rappresentanti della Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria renderà onore ai caduti in guerra. La cerimonia si concluderà quindi presso l’Ossario comunale con la deposizione di un cuscinetto di fiori.
Per l’occasione è stato predisposto il servizio di bus navetta gratuito, gestito dalla ditta La Terra, per i cimiteri di Ragusa Centro, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa.
Claudia Trapani