Strisce blu, e non solo, al centro del confronto tra Confcommercio e Commissione Straordinaria, a Vittoria
Ulteriore confronto si terrà martedì prossimo, nel corso di un tavolo tecnico che si insedierà per valutare e discutere la riqualificazione dell’isola pedonale di via Cavour nel tratto adiacente la scuola Giovanni XXIII-Colonna, nonché altre vicende rimaste in sospeso
(23 gennaio 2020)
“In più di un’occasione, come Confcommercio, abbiamo seguito con impegno il percorso della riattivazione delle zone blu a Vittoria, necessarie non solo per riattivare i flussi commerciali ed economici ma anche per ridare ordine alla idea stessa di mobilità che attribuisce a ogni cittadino che conduce un’auto l’opportunità di rendere funzionale e rispettosa la propria guida, all’interno di regole che favoriscono la comune convivenza”. A comunicarlo è il presidente della sezione cittadina di Confcommercio, Gregorio Lenzo, il quale continua: “Sono stati altrettanti fitti gli incontri che tutto il direttivo ha tenuto con il commissario dott. Gaetano D’Erba, e dunque con l’organo di governo della città, sempre aperto al dialogo e al confronto con la nostra associazione. Gli incontri sono continuati in un’ottica di confronto e di ulteriore conferma per l’attivazione delle zone blu che avranno il suo incipit a breve, si ritiene poche settimane, come confermato dagli stessi tecnici del Comune e dal dott. D’Erba. Ritorniamo, invero, sull’argomento – prosegue – solo perché l’eccessiva burocrazia aveva rallentato anche l’attivazione di un servizio che siamo convinti servirà a garantire quelle risposte necessarie a una città che oggi riceve attenzioni e flussi di visitatori sempre più consistenti anche dai territori limitrofi. Contestualmente abbiamo riportato al commissario una serie di nostre considerazioni legate alla possibilità di una progettualità diffusa di intervento per la riqualificazione dell’isola pedonale di via Cavour nel tratto adiacente la scuola Giovanni XXIII-Colonna nonché di una immediata installazione della videosorveglianza oltre che di un maggiore controllo degli stessi impianti da parte delle forze dell’ordine”.
Ulteriore confronto, sull’argomento, si terrà martedì prossimo nel corso di un tavolo tecnico che si insedierà per valutare e discutere la riqualificazione dell’isola pedonale nell’area in questione, nonché altre vicende rimaste in sospeso. “Sicurezza, viabilità, differenziata e, più in generale, un confronto sulle priorità di cui necessita anche la comunità di Scoglitti – continua Lenzo – tutto ciò per affrontare bene e in tempo la stagione estiva, individuando le strategie affinché tali percorsi siano mantenuti attivi per tutto l’anno solare. Ancora una volta, come Confcommercio comunale di Vittoria, – conclude – siamo stati attivi e propositivi nell’intrattenere il dialogo con chi oggi amministra la città, per fare in modo che possano essere risolte le varie problematiche economiche e sociali di Vittoria”.
Comunicato stampa