Soffia il vento caldo e bruciano lotti e terreni: diversi gli interventi tra Vittoria e Acate
Già ieri la Protezione Civile aveva diramato un’allerta per la giornata di oggi. Per la provincia di Ragusa il rischio incendi era medio
(16 maggio 2020)
Come aveva previsto e allertato la Protezione Civile, oggi è stata una vera e propria giornata di fuoco in tutta la Sicilia: sia per le alte temperature da piena estate, sia per il rischio incendi.
Il vento di scirocco e alte temperature hanno causato danni anche in provincia di Ragusa, dove diverse squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate in particolare nell’area ipparina. L’incuria in alcune aree e lotti invasi da erbacce ha agevolato incendi con conseguenti danni a impianti agricoli. Oltre sei gli interventi chiusi dalle squadre di Vittoria, Santa Croce, Ragusa, e Comiso.
Stamane proprio il personale di Comiso è intervento in piazza Dante Alighieri a Vittoria dove l’incendio accidentale di una Y10 rischiava di innescare la struttura in legno del negozio di alimentari. Il pronto intervento di un vigile discontinuo, fuori servizio, aveva ulteriormente limitato i danni.
E’ in corso un incendio in un deposito di tubi in plastica per l’agricoltura: sono impegnate tre squadre alle porte di Acate.