Quando dall’amore per la terra nascono prodotti di qualità: ecco l’ortofrutta di Vittoria Colonna
Dopo averla vista protagonista, lo scorso dicembre, della rubrica di Luca Sardella "Speranza Verde" all'interno di "Striscia la Notizia", noi di Ialmo ritorniamo a parlarvi dell'azienda di Salafia e Calabrese
(2 marzo 2020)
Al centro del mar Mediterraneo, un clima mite e un territorio altamente produttivo. Una storia lunga, fatta di dedizione, passione e amore per la terra. Anni di lavoro in cui le tecniche di lavorazione e le manualità sono state tramandate da generazione in generazione, da padre in figlio.
Dopo averla vista protagonista, lo scorso dicembre, della rubrica di Luca Sardella “Speranza Verde” all’interno di “Striscia la Notizia”, noi di Ialmo torniamo a parlarvi di Vittoria Colonna, l’azienda di Salafia e Calabrese.
Quando è nata e come è cresciuta la vostra azienda?
Vittoria Colonna è un’azienda di prodotti ortofrutticoli, con sede a Vittoria, che vanta più di vent’anni di esperienza. Ci occupiamo della commercializzazione e della vendita al dettaglio e all’ingrosso di frutta e verdura. La nostra struttura aziendale , che oggi si sviluppa su oltre 2.500 mq, è provvista di moderne linee di lavorazione, rampe di carico e celle frigorifere in grado di controllare il tasso di umidità all’interno dello stesso.
Quali ortaggi producete?
Diverse tipologie di pomodoro: da quello a grappolo, a grappolo ramato, al piccadilly, poi il pomodoro oblungo verde, il cuore di bue e il datterino. Ma anche zucchine, melanzane e fagiolino.
Come definite, quindi, la vostra mission?
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di garantire ai nostri clienti produzioni agricole di alto valore qualitativo, tutelando allo stesso tempo la terra e coltivatori. I prodotti vengono coltivati con metodi tradizionali, naturali e nel pieno rispetto dell’ambiente per garantire massima freschezza e qualità. La nostra clientela può sempre contare su un partner serio, affidabile e con una lunga esperienza nel settore del commercio ortofrutticolo.
A proposito di clientela, quali sono i vostri canali di commercializzazione?
Siamo rinomati non solo in tutta la provincia di Ragusa, ma anche fuori dai confini regionali e nazionali. Serviamo la grande distribuzione organizzata, quindi supermercati e catene alimentari, grazie alle svariate certificazioni che garantiscono la qualità dei prodotti.
Di quali certificazioni si parla?
Parliamo della GLOBAL GAP, una certificazione molto richiesta dalle aziende della Grande Distribuzione Organizzata europee per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata. Ma anche la GLOBAL GAP GRASP, incentrata sulla normativa vigente sul lavoro e sui diritti dei lavoratori , e che consente agli imprenditori agricoli di affrontare le importanti tematiche sociali e di creare consapevolezza all’interno dell’azienda. Poi ancora l’IFS Food e l’HCCP.
Un’azienda dall’esperienza ventennale, come sono cambiati i vostri metodi di produzione negli anni?
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono stati fin da sempre valori imprescindibili per la nostra azienda, la quale negli anni si è impegnata ad andare incontro alle richieste della sua clientela e alle esigenze di produzioni, che sono 100% compatibili con metodi naturali. La tradizione ha, quindi, sposato la modernità di attrezzature e macchinari che hanno consentito un incremento della quantità di ortaggi coltivati, senza però intaccarne la qualità e la genuinità.
Claudia Trapani