Pronti per il weekend? Intanto tenete l’ombrello aperto…e spostate le lancette!
A Ragusa i primi lampi intorno all’una di questa notte, poi fulmini a tempesta con pioggia intensa. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni
(25 ottobre 2019)
Ieri pomeriggio la Protezione Civile aveva lanciato l’allarme per la giornata di oggi: allerta rossa in quasi tutta l’isola. Le province interessate sono state, infatti, le seguenti: Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa. A Catania il sindaco Salvo Pogliese ha ordinato la chiusura della scuole, di ogni ordine e grado. Stessa cosa nel Ragusano, in cui tutti i Comuni, ad esclusione di nessuno, hanno scelto, in via cautelare, di chiudere le scuole. Il provvedimento è stato deciso a seguito del bollettino SORIS 19297 prot. 58326 del 24/10/2019 relativo allo stato di allarme presente nel territorio comunale che interessa la zona F della Regione Sicilia, dovuto a rischio idrogeologico e stato di allarme per rischio idraulico, con inizio a partire dalla 0,00 alle ore 24 del 25/10/2019.
Ed esattamente come annunciava la Protezione Civile, nella nottata a Ragusa si sono letteralmente aperti i cieli: i primi lampi intorno all’una, poi fulmini a tempesta con pioggia intensa. Pioggia e fulmini anche lungo la costa e a Marina di Ragusa.
Ecco in dettaglio le previsioni meteo per Ragusa, fornite da 3bmeteo
Nella giornata di oggi: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 4.9mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 17.3°C, lo zero termico si attesterà a 3500m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. In serata e nottata, nubi sparse e schiarite.
Domani: cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3400m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. In sera e nottata cielo coperto e nuvoloso. Nessuna allerta meteo presente.
Domenica: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge. dalla sera assorbimento dei fenomeni e formazione di banchi di nebbia, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3400m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. In serata e nottata nubi sparse con ampie schiarite.
Intanto non dimentichiamo il ritorno all’ora solare, che quest’ano, visto il maltempo, potrebbe essere più traumatico del normale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, torna l’ora solare, precisamente alle ore 3:00, si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020. Ricordiamo che la Commissione Europea aveva proposto l’abolizione del cambio dell’ora. Dopo una serie di vicissitudini si è arrivati alla soluzione di far decidere autonomamente agli Stati membri se mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta, le cui modalità sono tuttavia ancora da definire.
Claudia Trapani