Palazzolo Acreide è il secondo Borgo più bello d’Italia: festa in piazza per la vittoria sfiorata
Noi di Ialmo vi avevamo già parlato di Palazzolo, del suo barocco, delle sue feste patronali, del folklore, delle sue tradizioni, peculiarità e bellezze che adesso, dopo la vittoria sfiorata, si conosceranno ancora di più
(21 ottobre 2019)
Ialmo torna a parlarvi dei borghi, luoghi dal fascino antico, prezioso, che sembrano non essere contaminati dal caos delle grandi e trafficate metropoli. Luoghi quasi incantati, nel quale il visitatore può vivere un viaggio esperienziale a 360°, alla scoperta delle peculiarità del paese, dei suoi antichi mestieri, delle prelibatezze culinarie, e di molto altro. Nel marzo del 2001, è nata l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia proprio dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Tra riconferme e nuovi ingressi, ogni anno l’associazione cresce e conferisce a uno dei Comuni che ne fanno parte il titolo di “Borgo più bello d’Italia”. Pochi giorni fa si è tenuta la finale, trasmessa su su Rai3 e condotta da Camila Raznovich. Alla finalissima sono stati 20 a contendersi il premio: Tassullo (Trentino Alto Adige), Strassoldo (Friuli), Fratta Polesine (Veneto), Laigueglia (Liguria), Tremosine sul Garda (Lombardia), Cella Monte (Piemonte), Gressoney-Saint Jean (Valle d’Aosta), Cetona (Toscana), Vitorchiano (Lazio), Castel del Monte (Abruzzo), Rotondella (Basilicata), Fiumefreddo Bruxio (in Calabria) Bagnoli del Trigno (Molise), Bovin (Puglia), , Gradara (Marche), Lugnano in Teverina (Umbria), Castellabate (Campania), Atzara (Sardegna). Grazie ai voti dei giudici Philippe Daverio, Margherita Granbassi e Mario Tozzi, e al televoto della giuria popolare, ad aggiudicarsi la vittoria è stato Bobbio, in provincia di Piacenza. A seguire, al secondo posto, Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa.
Noi di Ialmo vi avevamo già parlato di Palazzolo, del suo barocco, delle feste patronali, del folklore, delle sue tradizioni, peculiarità e bellezze che adesso, dopo la vittoria sfiorata, si conosceranno maggiormente. Il borgo patrimonio dell’Unesco è anche ricco di iniziative e attrattive, grazie al lavoro dell’amministrazione comunale e a quello dei vari comitati che organizzano e promuovono le feste in onore dei Santi. In occasione della gara, l’amministrazione palazzolese è stata davvero attenta nel chiedere e nel ricordare l’importanza di dare un consenso consenso per aggiudicarsi il primo posto, che alla fine non è stato raggiunto solo per una manciata d voti.
Ma a Palazzolo Acreide è stato un weekend all’insegna del successo anche per l‘Agrimontana, la festa d’autunno, un evento che coniuga musica, allegria, cibo e divertimento per tutti, dai più piccoli fino agli adulti. Poi dalle 20,30 di domenica la #DirettadiComunità dalla piazza San Sebastiano, in cui è stata trasmessa la finale della trasmissione Borgo dei Borghi. E anche se la vittoria non è arrivata, Palazzolo Acreide rimane il borgo più bello di Sicilia, e il secondo in Italia.
Claudia Trapani