Ortigia Film Festival: stasera arriva Lucia Sardo con la sua “Picciridda”
Il film di Paolo Licata è in concorso insieme a quello di Simone Catania “Drive me Home”. Per i “Faccia a faccia” con il cinema italiano la giornalista Fulvia Caprara incontra, oltre alla Sardo, Valeria Solarino e Paola Minaccioni
(18 luglio 2019)
Reduce da una fortunata stagione teatrale che l’ha vista protagonista con lo Stabile di Catania del tour nazionale della piece “La Rondine (La canzone di Marta)”, primo allestimento italiano del testo di Guillem Clua, autore catalano tra i più interessanti della scena internazionale, ispirato alla strage di Orlando in Florida nel 2016, torna a Siracusa l’intensa ed eclettica Lucia Sardo. L’attrice aretusea è la protagonista di Picciridda, film in concorso alla XI edizione dell’Ortigia Film Festival giunto alla sua penultima giornata. La pellicola del regista Paolo Licata, che sarà proiettata in anteprima nazionale, è tratta dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello e racconta una storia di “emigrazione passiva”, quella di Lucia, che dalla Sicilia va in Francia insieme alla nonna negli anni ’60.
Il film sarà proiettato alle 20:30 in Arena Minerva, alla presenza di Lucia Sardo che, al termine, incontrerà il pubblico. Intanto, continua la full immersion nella magia del cinema e nella sua lunga ed affascinante storia, offerta ogni anno dalla kermesse siracusana che alle 22.30 di stasera darà spazio ad un’altra opera prima in concorso: Drive Me Home, il road movie di Simone Catania che presenterà il film in anteprima al Festival. Si tratta di un viaggio on the road di due amici d’infanzia che si ritrovano insieme dopo tanti anni interpretati da Vinicio Marchioni e Marco D’Amore. Anche oggi una lunga giornata dedicata ai protagonisti del grande schermo con interviste e momenti di approfondimento seguiti dalla proiezioni di film, documentari e lungometraggi in concorso. A precedere le proiezioni di stasera, alle 18.45 nel Cortile del’ex Convento di S. Francesco d’Assisi per i “Faccia a faccia con il cinema italiano” sarà la volta di un trio di attrici d’eccellenza: Valeria Solarino, Paola Minaccioni e la stessa Lucia Sardo che si racconteranno in un incontro pubblico moderato dalla giornalista Fulvia Caprara, presidente della giuria lungometraggi di quest’anno.
Per il concorso Documentari in Arena Logoteta omaggio a due grandi artisti che hanno fatto la storia del cinema. Alle 21.00 per “Cinecittà – I Mestieri Del Cinema” Bernardo Bertolucci: No End Travelling di Mario Sesti su Bernardo Bertolucci e alle 22.00 A Prescindere – Antonio De Curtis il doc su Totò di Gaetano Di Lorenzo e Francesco Torre in anteprima nazionale al festival. I Cortometraggi in concorso inizieranno in Arena Logoteta a partire dalle 20.30. The Imaginary Friends Shop di Beatrice Cecchetto e Alberto Brazzale, Like and Follow di Tobias Schlage e Brent Forrest in anteprima al festival, Rimborso Spese di Michelangelo Di Pierro. Per le proiezioni della Saletta Siracusa 3D Reborn, presso l’Info point di Piazza Minerva, alle 18.30 la replica dei doc. 24/25 Il fotogramma in più di Giancarlo Rolandi e Federico Pontiggia e alle 19.20 Celles Qui Restentdi Ester Sparatore. Per le repliche in Sdra/In Solarium Nettuno alle 21.00 Il Corpo della Sposa – Flesh Out di Michela Occhipinti e alle 23.00 Picciridda di Paolo Licata.
Nadia Germano Bramante