Nigel Owens: un’impronta ragusana sulla biografia dell’arbitro di rugby più famoso e discusso
(6 marzo 2023 – Nigel Owens: un’impronta ragusana sulla biografia dell’arbitro di rugby più famoso e discusso )
di Antonella Galuppi
Un libro che racchiude l’esperienza di un arbitro di rugby, a livello internazionale, e quella di un uomo che nella sua terra d’origine, il puritano Galles, ha trovato il modo di sollevare la testa e affrontare a muso duro i colpi della vita. Parliamo di Nigel Owens, classe 1971, arbitro di rugby union, internazionale dal 2005, e primo direttore di gara a dichiararsi omosessuale. Dal 2007 al 2020 ha diretto almeno una partita per stagione nel Torneo delle Sei Nazioni, partecipando a quattro Coppe del Mondo e raggiungendo il traguardo dei 100 test mach diretti. Nella sua biografia, dal titolo Half time, scritta con Lynn Davies e la prefazione di Paolo Ricci Bitti, emerge il carattere deciso e autorevole dell’arbitro ma, anche, la debolezza di chi ha incontrato difficoltà nel rendere pubblico quello che aveva dentro.
“Non accettavo – scrive – chi e cosa ero, ma non permetterò più a me stesso di raggiungere un tale stato”. La biografia inizia proprio con lo scampato tentativo di suicidio, in un contesto che gli stava stretto, e la ritrovata consapevolezza di valere, non solo nello sport ma anche nella vita. Testimonial contro i pregiudizi sulla comunità Lgbt e contro il bullismo, di cui è stato vittima, comico, attore, doppiatore, cantante, allevatore-agricoltore, conduttore radiofonico e televisivo, editorialista, difensore della lingua gallese, componente dell’Associazione dei Bardi e scrittore, figura poliedrica e in continua evoluzione, Owens ammette: “Devo più io al rugby di quanto il rugby mi dovrà mai”.
Il libro, tradotto dalla ragusana Eva Cassarino e pubblicato da Operaincerta editore, sarà presentato presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma, sabato 11 marzo alle 12:45. Dialogheranno con l’autore (in video conferenza) e gli editori, i giornalisti Andrea Cimbrico, Responsabile della Comunicazione della Federazione Italiana Rugby, e Gianluca Galzerano, Responsabile dell’Ufficio stampa del Comitato Regionale Veneto della FIR.
Per acquistare in anteprima “Half time”
LEGGI ANCHE: Giarratana – Fiaccolata e veglia di preghiera per ricordare Rosalba