Musumeci: “Accolte nostre proposte, da lunedì si riapre”. Ma bisogna aspettare l’ordinanza di domani!
Pertanto, lunedì apriranno: le attività del commercio al dettaglio, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), i bar e la ristorazione
(15 maggio 2020)
“L’incontro tra i governatori e il premier Giuseppe Conte si è appena concluso e il governo si è ritirato per predisporre il decreto legge”. Così il presidente Musumeci ha scritto in un post su Facebook in merito all’apertura delle attività commerciale e alla ripartenza siciliana di lunedì prossimo.
“Roma ha finalmente condiviso le proposte contenute nel documento unitario delle Regioni presentato oggi pomeriggio. Pertanto, lunedì apriranno: le attività del commercio al dettaglio, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), i bar e la ristorazione. Per le altre attività il governo non ha dato il disco verde, ma contiamo, noi governatori, di ottenere, già nelle prossime ore, la necessaria autonomia per decidere su ulteriori riaperture. Abbiamo, inoltre, chiesto e ottenuto che le misure di protezione da adottare nelle attività autorizzate da lunedì siano meno restrittive rispetto a quelle proposte dall’Inail. Non appena il governo Conte emanerà i provvedimenti annunciati, firmerò la necessaria ordinanza. Penso si possa fare tutto nella giornata di domani”.
Musumeci si è espresso, ma, per il momento, si aspetta domani per cantare vittoria.