Monterosso Trail – Domenica 9 ottobre la 5^ edizione: ecco il regolamento completo
È una occasione per promuovere il borgo, i ristoranti ma soprattutto la bellezza dei luoghi e del bosco di Canalazzi
(29 settembre 2022 – Monterosso Trail – Domenica 9 ottobre la 5^ edizione: ecco il regolamento completo)
A Monterosso Almo torna la manifestazione podistica valida per l’assegnazione dei titoli di “Campione Regionale di Categoria FIDAL di Trail CORTO”. Monterosso Trail è un evento importante che, anche grazie alla collaborazione e impegno logistico del Comune, domenica 9 ottobre vedrà la presenza di centinaia di camminatori con le loro famiglie.
MONTEROSSO TRAIL – 5a edizione
DOMENICA 9 OTTOBRE 2022
21 km (disl. +/- 1150 m) Trail Lungo competitivo
14 km (disl. +/- 550 m) Trail Corto competitivo
14 km (disl. +/-550 m) Walk non competitivo
REGOLAMENTO
ART 1. INFORMAZIONI GENERALI
L’ A.S.D. NO AL DOPING RAGUSA e la UISP Comitato Terrioriale Iblei, in collaborazione con il Comune di Monterosso Almo, organizzano domenica 9 ottobre 2022 la quinta edizione della manifestazione podistica “Monterosso Trail”. La gara di 21 km è valida per l’assegnazione dei titoli di “Campione Regionale di Categoria FIDAL di Trail CORTO”. L’evento sportivo prevede un trail lungo competitivo di 21 km, un trail corto competitivo di 14 km ed un walk non competitivo di 14 km, con partenza domenica mattina dalla centrale Piazza Sant’Antonio di Monterosso Almo (RG). I percorsi si snodano su sentiero e traccia libera all’interno del Parco di Canalazzo.
ART 2. PROGRAMMA E MANIFESTAZIONI
Specifiche:
1. Trail Lungo di Monterosso 21 km. ( 1150D+)
2. Trail Corto di Monterosso 14 km. ( 550 D+)
3. Walk di Monterosso 14 km. ( 550 D+)
Per tutte le manifestazioni è previsto andamento a velocità libera e in regime di semiautosufficienza.
Programma:
Sabato 8 ottobre 2022:
17:00 – 19:00 | Ritiro pettorale presso Segreteria – Piazza Sant’ Antonio
Domenica 9 ottobre 2022:
07:30 | Ritrovo e ritiro pettorale presso Segreteria – Piazza Sant’ Antonio
08:15 | Briefing
09:00 | Partenza UNICA Trail Lungo, Corto e Walk
12:00 | Ristoro finale e premiazioni
ART 3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Trail running e Walk trail. Sono ammesse alla partecipazione tutte le categorie previste dal regolamento FIDAL. Possono iscriversi solo gli atleti tesserati per una società sportiva affiliata all’ente di promozione
sportiva UISP o tesseramento con società affiliate alla FIDAL o in possesso di RUNCARD. È obbligatorio essere muniti di certificato medico per attività sportiva. Gli atleti non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento con UISP Comitato Territoriale Iblei al costo di 5 euro presentando copia del documento d’identità e del certificato medico sportivo. Possono partecipare gli atleti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione.
ART 4. ISCRIZIONI
Iscrizioni entro e non oltre le ore 24:00 di martedì 4 ottobre,la procedura di iscrizione va effettuata
inviando copia comprovante l’avvenuto pagamento unitamente ad eventuali allegati a: causaranoguglielmo@gmail.com
Al momento dell’iscrizione indicare la propria tessera UISP o tessera FIDAL (se si vuole competere
per il titolo di Campione Regionale di Categoria Fidal).
Quote d’iscrizione:
a) Trail Lungo 21 Km = € 15,00 dà diritto a: Servizio di cronometraggio e stesura classifica;
Medaglia; Assistenza Sanitaria; Ristori in gara; Ristoro finale; Servizi igienici.
b) Trail Corto 14 Km = € 10,00 dà diritto a: Servizio di cronometraggio e stesura classifica;
Medaglia; Assistenza Sanitaria; Ristori in gara; Ristoro finale; Servizi igienici.
c) Walk Trail 14 Km = € 8,00 dà diritto a: Medaglia; Assistenza Sanitaria; Ristori in gara; Ristoro
finale; Servizi igienici.
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Bonifico bancario
Intestato a: ASD NO AL DOPING RAGUSA
IBAN: IT63 V087 1317 0000 0000 0420 114
Banca di Credito Cooperativo di Pachino (SR) filiale di Ragusa
Causale: Monterosso Trail lungo o Trail corto o Walk, il nome o nomi partecipanti. L’iscrizione è personale e definitiva, non sono ammessi scambi di pettorale e/o sostituzioni di nominativi. Non è prevista la possibilità di annullamento dell’iscrizione ed in caso di mancata partecipazione non sarà effettuato alcun rimborso delle somme pagate.
ART 6. EQUIPAGGIAMENTO
La partecipazione alla manifestazione prevede l’utilizzo di materiale obbligatorio che il concorrente
deve avere sempre con sé nel corso di tutto il percorso. Il materiale indicato rappresenta un
minimo vitale che consente di affrontare la prova in sicurezza, ma che deve essere integrato in
funzione delle singole esigenze.
Equipaggiamento obbligatorio relativo al Trail e Walk:
– Riserva d’acqua di almeno 1/2 litro (I partecipanti dovranno ripartire anche dai ristori con la
riserva idrica)
– Bicchiere personale o borraccia a bocca larga
– Fischietto
– Telefono cellulare con il numero dell’organizzazione (+39) 331 5785084 (Guglielmo Causarano)
Equipaggiamento consigliato:
– bastoncini da trekking
– k-way
ART 7. CANCELLI E TEMPO MASSIMO
Saranno classificati tutti gli atleti giunti al traguardo entro le 4 ore dalla partenza.
ART 8. PERCORSO E SEGNALETICA
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con cartelli e nastro
che verranno mostrati durante il briefing.
Al termine della manifestazione sarà cura dell’organizzazione provvedere al loro recupero.
L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà
ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
ATTENZIONE: SE NON VEDETE PIU’ ALCUN SEGNALE TORNATE INDIETRO.
ART 9. SICUREZZA E ASSISTENZA MEDICA
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione. Ogni corridore in difficoltà potrà
chiamare i soccorsi:
– presentandosi ad un punto di ristoro
– chiamando i numeri di soccorso
– chiedendo ad un altro corridore di avvisare i soccorsi
Ogni corridore deve prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà ed avvisare i soccorsi.
Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua
autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.
Tutti i concorrenti ai fini della sicurezza devono rimanere sui sentieri tracciati.
ART 10. PUNTI DI CONTROLLO E RISTORI
Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione
monitoreranno il passaggio degli atleti. L’atleta che si opporrà al controllo verrà immediatamente
squalificato. Nonostante le gare siano in semi-autonomia, saranno comunque istituiti lungo il percorso ristori con liquidi e solidi. I punti ristoro in gara saranno sprovvisti di bicchieri, pertanto, tutti i partecipanti dovranno equipaggiarsi di bicchiere personale o borraccia a bocca larga.
ART 11. AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare
di disperdere rifiuti, distruggere la flora o molestare la fauna.
Ad ogni ristoro saranno presenti sacchi neri per gettare eventuali rifiuti.
Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara.
ART 12. PREMIAZIONI
Saranno premiati nel Trail Lungo – 21 km:
– I primi 3 arrivati Uomini e Donne.
– I primi 3 di ogni categoria maschile e femminile. Inoltre, verrà consegnata la maglia di
“CAMPIONE REGIONALE FIDAL” al primo di ogni categoria iscritto con tesseramento
FIDAL.
– I premi NON sono cumulabili.
Saranno premiati nel Trail Corto – 14 km:
– I primi 3 arrivati Uomini e Donne.
Non sono previsti premi per i partecipanti al Walktrail.
Il premio verrà consegnato SOLO all’atleta presente.
ART 13. DIRITTI D’IMMAGINE E DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali
e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione alla
manifestazione. La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il
partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. La partecipazione ad una delle manifestazioni comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.
ART 14. AUTORIZZAZIONE PRIVACY
Leggendo ed accettando (in fase di registrazione) il concorrente autorizza il trattamento dei dati
personali ai sensi del D.Lgs 30/06/2003 n. 196 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati
personali”.
ART 15. AVVERTENZE FINALI
Il comitato organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento
per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.
Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti.
ART 16. INFORMAZIONI E CONTATTI
Website: E-mail: Cellulare: | www.maratonadiragusa.com causaranoguglielmo@gmail.com (+39) 331 5785084 (Organizzatore: Causarano Guglielmo) |