Mobilità 2019/20: errore del MIUR, dura poco la gioia dei docenti trasferiti
Il Ministero pare abbia dimenticato di accantonare i posti per le immissioni in ruolo disposte dal concorso abilitati 2018 e ha annullato 945 trasferimenti. In settimana i nuovi tabulati
(1 luglio 2019)
Le province di Ragusa e Siracusa sono state interessate marginalmente, ma i malumori ci sono lo stesso. Stiamo parlando di quello che è successo la scorsa settimana al MIUR, quando sono stati resi noti i dettagli della Mobilità 2019/20. Lunedì scorso, infatti, sono stati ufficializzati i trasferimenti e i passaggi di cattedra/ruolo per tutti i gradi di scuola, e molti docenti (il 55% stando ai dati del Miur) hanno visto le loro domande soddisfatte, ma la felicità per il fatto di potersi riavvicinare a casa è durata poco. A due giorni dalla pubblicazione, infatti, per molti insegnanti della scuola secondaria di I e II grado è arrivata la revoca del movimento. Il Ministero parla di errore di sistema, in realtà avrebbe dimenticato di accantonare i posti per le immissioni in ruolo disposte dal concorso abilitati 2018. Tabulati nulli, dunque, ma in settimana dovrebbero arrivare le nuove comunicazioni corrette perché le rettifiche si dovevano operare entro il 28 giugno.
In tutta Italia i casi sono stati 945 e non tutte le province sono state interessate. Dalla CISL di Ragusa e Siracusa fanno sapere che, al momento, gli associati che si sono rivolti al sindacato perché penalizzati dal trasferimento annullato si contano sulle dita di una mano (3 a Ragusa, 2 a Siracusa). Entro la settimana, come detto, si attendono le nuove comunicazioni, poi si deciderà il da farsi. La speranza è che i provvedimenti alla fine vengano confermati, e che non ci sia bisogno di reclami o battaglie sindacali.
Il MIUR, nel frattempo, ha convocato i sindacati per domani alle ore 12, presso la Direzione generale per il personale scolastico, per un incontro con il seguente ordine del giorno:
- Informativa immissioni in ruolo personale docente per l’a.s. 2019/2020;
- Richiesta informazioni in merito alle rettifiche ai trasferimenti del personale docente per l’a.s. 2019/20
Valentina Frasca