MAST, musica e arte insieme per l’ambiente e l’integrazione sociale: il 24 e 25 agosto, a Scicli
Un festival che ha lo scopo di lanciare il messaggio "Open sea, open mind", un invito a mantenere sempre la mente aperta, a guardarsi intorno e a non voltare le spalle alla ricchezza che può scaturire dall'incontro con le altre culture
(19 luglio 2019)
“Due lunghi giorni dedicati alla musica, all’arte e al divertimento, per promuovere i temi della sostenibilità ambientale e dell’integrazione sociale”: è questo il senso di MAST Festival, uno speciale ed unico evento che si terrà a Scicli il 24 e 25 agosto. Noi di Ialmo abbiamo chiesto ad Anastasia Ruta, organizzatrice insieme a Francesco Gugliotta, di presentarci il festival e raccontarci il progetto che sta alla base. “Negli anni, tramite il mio lavoro nel digital marketing, ho preso numerosi contatti e lavorato con tanti artist. Io e Francesco volevamo organizzare qualcosa di speciale, abbiamo iniziato a metterci a lavoro lo scorso dicembre, ad Amsterdam, la città in cui vivo – racconta Anastasia – e da lì è iniziato un vero e proprio viaggio. Avevamo intenzione di mettere al centro l’arte a 360°, abbiamo scelto Scicli perché la sua storia e la sua arte si sposano bene con la nostra mission e per dimostrare che non è vero che in Sicilia non si fa niente: con l’impegno e la passione si possono raggiungere tanti traguardi, motivo per il quale abbiamo coinvolto tante realtà della zona. Il progetto – continua – vede anche il patrocinio del comune di Scicli: dopo l’uscita di un bando, abbiamo presentato il progetto il 27 marzo scorso e, una volta ottenuta la fiducia a l’appoggio del Comune, abbiamo iniziato a contattare gli artisti”.
Dal lavoro svolto, è nato MAST Festival, l’evento di musica ed arti visive che mescola ritmi e vibes di un ampio spettro di generi e culture, e che vuole essere un’esperienza di viaggio per i visitatori che si troveranno circondati da influenze particolari. Musica, arte, mostre, esposizioni, workshop e i talk tra le stanze e gli esterni della bellissima location di Villa Penna di Scicli renderanno il festival un’esperienza multiculturale. Ma come saranno strutturate le giornate? “Partiremo il 23 agosto – ci racconta Anastasia – con l’aperitivo di inaugurazione in una location ancora segreta, e che sveleremo prossimamente. Poi, il 24 e 25, dalla mattina alla sera, un lungo percorso tra installazioni e mostre tra i vari ambienti della villa, un workshop sul tema della sostenibilità ambientale per i più piccoli, aperitivi, e, dal tardo pomeriggio fino a notte fonda, musica dal vivo, concerti e dj set di musica elettronica, hip-hop e rap. Si esibiranno artisti siciliani provenienti da Messina, Catania e Palermo, ma anche tanti stranieri, dall’Ungheria e dall’Olanda per esempio”
L’aperitivo del 23 sarà gratuito, ma le giornate del 24 e 25 saranno a pagamento: per chi volesse partecipare il ticket di ingresso per un’intera giornata sarà di 10€ +prevendita, mentre quello per le due giornate sarà di 17€+ prevendita. I biglietti sono in vendita su www.eventbrite.it mentre il programma completo e gli artisti sono consultabili sulle pagine social e sul sito di Mast Festival. Una full immersion nel mondo dell’arte, per intrattenere persone di tutte le età e i numerosi turisti che visitano Scicli. Il tutto con lo scopo di lanciare il messaggio “Open sea, open mind”, un invito a mantenere sempre la mente aperta, a guardarsi intorno e a non voltare le spalle alla ricchezza che può scaturire dall’incontro con le altre culture.
Claudia Trapani