Lucca Sicula e il suo eccellente olio di oliva protagonisti su Rete 4
Sabato 21 novembre andrà in onda la nuova puntata di “Sempre Verde” a cura di Luca Sardella
(18 novembre 2020)
Un paesino di quasi 1.800 abitanti nell’entroterra agrigentino con una florida economia basata prevalentemente sull’agricoltura, e con un tesoro inestimabile. Lucca Sicula e il suo olio extra vergine di oliva saranno fra i protagonisti della prossima puntata di “Sempre Verde”, il programma a cura di Luca Sardella incentrato sulle eccellenze italiane che va in onda tutti i sabati su Rete4.
In attesa che arrivi sabato, noi di Ialmo abbiamo sentito il sindaco Dazzo per darvi qualche piccola anticipazione sulla puntata.
“Quello che vedrete su Rete 4 rappresenta la nostra ricchezza, – ci ha detto – e noi, come amministrazione, non abbiamo fatto altro che lavorare per la promozione della monovarietà biancolilla, una delle più antiche della Sicilia occidentale e con le più alte proprietà organolettiche. Quello che succede tra ottobre e dicembre, nel periodo della raccolta e molitura dell’oliva, è un vero e proprio momento di festa per tutta la comunità. In paese ci sono ben 3 frantoi, tutti dotati di attrezzature e macchinari all’avanguardia e ben il 90% delle aziende ha già fatto la riconversione in agricoltura biologica. Il nostro olio – continua – è da sempre molto apprezzato in Italia e in Europa ma stiamo comunque puntando ad altri mercati internazionali, come Stati Uniti e Giappone. Motivo per il quale, continuiamo ad impegnarci nella sua valorizzazione e promozione”.
“Invito quindi tutti i miei concittadini – conclude – a guardare tutto ciò che la puntata in onda sabato 21 novembre alle 13 su Rete 4, e di estendere l’invito a tutti i loro conoscenti e clienti”.