Io leggo nel Borgo: a Monterosso Almo una tre giorni di libri e cultura
La rassegna, organizzata dalle associazioni Arci Monterosso e LIBeRI a Ragusa, con il sostegno e il patrocinio del Comune, si svolgerà a Palazzo Cocuzza
(17 maggio 2019)
Dal 24 al 26 maggio arriva a Monterosso Almo, uno dei borghi più belli d’Italia, la prima edizione della rassegna “Io leggo nel borgo“, organizzata dalle associazioni Arci Monterosso e LIBeRI a Ragusa, con il sostegno e il patrocinio del Comune. L’evento si svolgerà a Palazzo Cocuzza, ma all’esterno saranno allestiti i mercatini dei produttori locali, coinvolti così nella bella iniziativa culturale nata sulla scia del successo di “LIBeRI a Ragusa” dello scorso aprile.
Nel corso della tre giorni sarà possibile incontrare e confrontarsi con autori ed editori del posto e nelle sale interne del Palazzo verranno esposte opere di artisti locali. Sarà presente anche Edizioni G.A. con alcuni tra i suoi libri editi, soprattutto quelli che riguardano Monterosso, le sue eccellenze e i suoi talenti. “E’ una iniziativa alla quale teniamo molto – spiega Concetta Speranza in rappresentanza di Arci Monterosso – e soprattutto saremo felici di avere un momento, il sabato mattina, dedicato ai giovani alunni della scuola Capuana. I ragazzi leggeranno testi tratti da libri incentrati sull’infanzia e l’adolescenza, con i temi e le problematiche che conoscono e vivono in prima persona. Speriamo con questa rassegna di dare il giusto risalto all’editoria e agli scrittori locali e iblei in generale, vogliamo valorizzare quanto di meglio sa esprimere Monterosso, in modo che dalla consapevolezza nasca la voglia di arricchirsi sempre di più”.
Valentina Frasca