Il digitale trasforma il Comune di Modica: concluso il corso di aggiornamento per i dipendenti
"Ci consideriamo un Comune privilegiato, - commenta il sindaco Ignazio Abbate - per avere avuto la possibilità, prima i cittadini e poi i dipendenti comunali, di avere piena conoscenza di quello che è una svolta epocale che si chiama trasformazione digitale della pubblica amministrazione"
(30 gennaio 2020)
Si è concluso ieri, a Modica, il corso di aggiornamento, denominato “Operazione Risorgimento Digitale, la trasformazione Digitale della P.A.”.
Il corso, che ha visto la città della Contea tra i 9 Comuni siciliani interessati e tra i 107 Comuni italiani, ha avuto come formatori due ingegneri della TIM: Marco Tealdo e Giovanni Badami, i quali hanno illustrato la trasformazione del rapporto cittadino/ente locale, dai percorsi analogici fino alla rete digitale del Comune. Il progetto ha previsto, nella prima settimana, un front office pubblico con i cittadini che sono stati accolti in Piazza Matteotti in un Tir, adeguatamente attrezzato. Successivamente lo svolgimento del corso di formazione a trenta dipendenti comunali. A conclusione delle tre sedute (di tre ore ciascuna) sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.
L’obiettivo della formazione nella P.A. è stato quello di fornire un quadro introduttivo sulla trasformazione digitale e su come sta cambiando la pubblica amministrazione. Contestualmente sono stati illustrati gli strumenti i servizi e le opportunità della trasformazione digitale per la PA e per i cittadini e condividere buone prassi ed esempi virtuosi. In una sintesi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
“Ci consideriamo un Comune privilegiato, – commenta il sindaco Ignazio Abbate – per avere avuto la possibilità, prima i cittadini e poi i dipendenti comunali, di avere piena conoscenza di quello che è una svolta epocale che si chiama trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Questo consentirà risparmi in termini di tempo impiegato e di risorse per ottenere un servizio, efficienza e migliore qualità delle prestazioni rese. Tutto il materiale oggetto del corso è nostra intenzione metterlo a disposizione e a conoscenza, in modo capillare, a tutto il personale del Comune perché possa entrare in questa realtà che è già futuro”.