Il Carnevale a Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo, tra mascherine e feste in piazza
Ecco gli eventi principali in programma fino a martedì. Attenzione riservata soprattutto ai più piccoli, ma non mancano le iniziative per i giovani
(1 marzo 2019)
Ieri, giovedì grasso, siamo entrati nel vivo delle manifestazioni carnascialesche. Dopo aver visto le principali in programma in provincia di Siracusa e in alcuni comuni iblei, scopriamo oggi cos’hanno previsto Pozzallo, Scicli, Ispica e Modica.
Nel comune marinaro la consulta giovanile, l’associazione Il Girasole e la Caplin Eventi ha organizzato per oggi la festa dedicata agli alunni di tutte le scuole, statali e paritarie, con animazione, giochi e musica. Domenica un’intera giornata di festa, a partire dalle ore 10, con giostre, gonfiabili, stand, la sfilata delle mascherine e, nel pomeriggio, balli e dj set. Lunedì e martedì si continua, al cine teatro giardino alle ore 17 con “Bimbi alla ribalta” a cura dell’associazione Movida, e il gran finale in Piazza delle Rimembranze dalle 15.30 alle 19.
A Modica, il giovedi grasso è stato festeggiato ieri da oltre mille alunni delle scuole dell’infanzia che, grazie ad una iniziativa dell’Amministrazione Comunale, hanno pranzato con i piatti della tradizione di carnevale in maniera totalmente gratuita. Domenica, invece, dopo lo straordinario successo dello scorso anno che ha visto una marea di giovanissimi inondare il centro storico della città, a partire dalle 21,30, si ballerà prima con il live session di Dave, giovane cantante emergente, poi la serata continuerà con il warm-up The Twister e l’imperdibile Discoteca live con Tony Cannizzaro, Giovanni Veca e Ivan Cappello, accompagnati dalla voce di Max Garrone. Lunedì, infine, torna il Carnevale dei Centri Sociali, la festa dedicata a tutti i centri Anziani e Disabili del territorio modicano, al Centro Sociale di Frigintini con inizio alle ore 17:00. Il menù offerto dall’Amministrazione si basa sui prodotti tipici dell’enogastronomia modicana e della tradizione carnevalesca come focacce e chiacchiere. Ad allietare la serata la musica di Dino Migliorisi e la declamazione da parte degli anziani delle “miniminagghie” della tradizione orale modicana.
Ad Ispica, domani e martedì pomeriggio, e domenica tutto il giorno, l’appuntamento è in Piazza Unità d’Italia con animazione, gonfiabili, giochi, musica e sfilata di mascherine. Lunedì sera, a partire dalle ore 20, la festa dedicata ai più grandicelli con dj set Gianni Agosta e Antonello Mineo.
Ed infine ecco il nutrito programma carnascialesco del comune di Scicli, dove torna il Carnevale della Stradanuova nell’omonimo e storico quartiere popolare, per iniziativa dell’associazione Prismart col patrocinio dell’amministrazione comunale. L’inizio è fissato per domani alle 16 dalla Stratanova – Corso Umberto I, con la Parata di apertura, accompagnata dalla Banda Busacca – Borrometi. La domenica si partirà la mattina alle 10,30 in Piazza Italia, con la Festa dei Bimbi e il Vespa Club di Sampieri. In serata cabaret con Carlo Kaneba, Mariuccia Cannata e Antonella Cirrone. Chiuderà il maestro Carmelo Errera. Lunedì un pomeriggio dedicato alla Korrida a cura di Tecne 99. Martedì 5, ultimo giorno di Carnevale, il pomeriggio con la Parata di chiusura, guidata dalla Banda Ottavio Penna. Premio per le migliori maschere, e dj set di Insonnia e Offset.
Ecco il programma completo:
Sabato 2 Marzo
Ore 16.00 Grande Parata di Apertura con Ass. Musicale Busacca – Borrometi Città di Scicli
Ore 16.30 “La strada della danza sportiva” a cura di New Fashion Dance
Ore 17.00 Apertura Stand Enogastronomici
Presentazione Programma 2019
Ore 17.30 Laboratorio Creativo “Giochiamo con i Colori” a cura di Mangrovia e Baby Planet
Musica in Strada | Dj Set Andrea Fidone
Ore 18.00 Artisti di Strada | Circo Riccio (I spettacolo h. 18,00, II spettacolo h. 20,00)
Ore 21.00 Musica Live | LOS BRAVOS
Ore 23.00 Musica in Strada | Dj Set Vix P
Domenica 3 Marzo
Ore 10.30 Festa dei Bimbi in Piazza Italia a cura di TOYS IN
Ore 11.00 Raduno delle Vespe in Maschera a cura di VESPA CLUB SAMPIERI
Ore 13.00 Pranzo in Quartiere Stratanova
Ore 15.00 Apertura Tornei: CalcioTennis “III Memorial TANO DANTONI” by ASD Atletico Scicli e MiniBasket byCiavorella
Ore 16.00 Sfilata delle Mascherine (0-12 anni)
Ore 16.30 Giochi Tradizionali & Animazione in Strada
Musica in Strada | Dj Set Vix P
Ore 18.00 Artisti di Strada Circo per tutti (I spettacolo h. 18,00, II spettacolo h. 20,00)
Ore 19.30 Concerto a cura di Accademia della Musica
Ore 21.00 Cabaret | CARLO KANEBA – MARIUCCIA CANNATA – ANTONELLA CIRRONE
Ore 22.30 Musica Live | Carmelo Errera & friends
Lunedì 4 Marzo
Ore 15.00 Tornei CalcioTennis e MiniBasket
Ore 16.00 Giochi Tradizionali e Animazione in Strada
Ore 17.30 Musica in Strada | Dj Set Rudebass
Ore 18.00 Laboratorio di “Percussioni non convenzionali” a cura di EKOS
Ore 21.30 KORRIDA a cura di TECNE 99
Ore 23.00 Musica Live | Dj Set
Martedì 05 Marzo
Ore 15.00 Finale Tornei CalcioTennis e MiniBasket
Ore 16.00 Giochi Tradizionali e Animazione in Strada a cura di Associazione SMILE e Cantiere Educativo Fontana del Villaggio
Ore 18.00 Grande Parata di Chiusura con Corpo Bandistico O. M. Penna di Scicli
Ore 20.00 Premiazione Tornei CalcioTennis e MiniBasket
Ore 21.00 Premiazione delle MIGLIORI MASCHERE – “III Edizione PREMIO BAPR”
Ore 22.00 Spettacolo Di Chiusura
Musica Live | LA BAND MISTERIOSA
Ore 23.00 Musica in Strada | Dj Set Insonnia w/ Offset
Valentina Frasca