Grave incidente sulla Vittoria – Scoglitti: le due auto stavano facendo una gara?
Due persone sono in prognosi riservata, altre sei persone sono sottoposte ad accertamenti, e potrebbero essere rimandate a casa nelle prossime ore. In tilt il pronto soccorso di Vittoria, con un solo medico
(1 marzo 2019)
Ci sono due persone in prognosi riservata ricoverate al Guzzardi di Vittoria. Le loro condizioni sono serie a causa dei numerosi traumi riportati praticamente su tutto il corpo. Altre sei persone sono sottoposte ad accertamenti al pronto soccorso, e potrebbero essere rimandate a casa nelle prossime ore se dagli esami non verrà fuori nulla di preoccupante. E’ la situazione attuale alla luce del gravissimo incidente avvenuto questa mattina a 3 km da Vittoria, sulla strada per Scoglitti, quando mancavano pochi minuti alle sette.
A scontrarsi sono state una Ford Kuga e una Focus, ma non è chiaro come abbiano fatto le due auto ad impattare tanto violentemente, al punto da finire la loro corsa contro il muro di una casa e nei terreni circostanti. Pare che i conducenti di entrambe le vetture siano stranieri, ma i vigili del fuoco, intervenuti sul posto per estrarre i feriti dalle lamiere, non hanno trovato i documenti per cui è difficile dire anche quanti anni abbiano e di dove siano.
Al pronto soccorso del Guzzardi, intanto, con 8 feriti giunti in pochi minuti a bordo delle ambulanze del 118 e un solo medico, a causa dell’atavica e nota carenza di personale, la situazione si è fatta subito estremamente delicata e qualche testimone ha parlato di “tensione e nervi a fior di pelle”.
Tanto a Vittoria quanto a Scoglitti oggi non si parla che di questo. Molti sono transitati stamattina dal luogo dell’incidente pochi minuti dopo lo scontro, hanno visto i vigili del fuoco in azione e hanno temuto il peggio; altri hanno detto di aver visto le due auto prima che finissero fuori strada e parlano di un boato pazzesco e di vetture lanciate a folle velocità, mettendo seriamente a rischio anche chi, tranquillamente, stava andando a scuola e/o a lavoro. Qualcuno, facendo riferimento a delle manovre pericolosissime, azzarda anche l’ipotesi della gara tra le due Ford. Sono stati i Carabinieri di Vittoria ad eseguire i rilievi e dovranno essere loro, ora, ad accertare l’esatta dinamica dei fatti.
Valentina Frasca